Carenza+medici+al+%26%238220%3BGravina%26%238221%3B%2CCaltagione%3A+l%26%238217%3Bincontro+tra+Roccuzzo+e+Librizzi
catanialive24it
/carenza-medici-al-gravinacaltagione-lincontro-tra-roccuzzo-e-librizzi/amp/

Carenza medici al “Gravina”,Caltagione: l’incontro tra Roccuzzo e Librizzi

Published by
Redazione

Le gravi criticità nell’organico dei medici del Pronto soccorso soprattutto, ma anche di altri reparti dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone, al centro dell’incontro svoltosi stamani in Prefettura, su richiesta del sindaco Fabio Roccuzzo, fra il prefetto di Catania Anna Maria Librizzi e lo stesso primo cittadino.

Questi ha posto all’attenzione del massimo rappresentante dello Stato in provincia di Catania le necessità impellente di ricercare e trovare soluzioni per assicurare la piena funzionalità del nosocomio calatino.

L’intervento del sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo

In particolare, del Pronto soccorso, “i cui turni – ha argomentato Roccuzzo – vengono in atto garantiti, con fortissime difficoltà, dai due medici presenti. Ma anche dai medici dell’emergenza territoriale e da quelli dei reparti. Con ripercussioni negative su questi ultimi data la carenza numerica che li affligge. Ci sarebbe bisogno – ha aggiunto il sindaco – di almeno 11 medici a 38 ore settimanali per le guardie di Pronto soccorso. Oltre a 4 per i posti letto Mcau”.

Riflettori puntati anche sull’esigenza, “non più rinviabile”, di un consistente impinguamento del personale medico in Medicina, Cardiologia, Chirurgia, Ortopedia e Lungodegenza.

Il prefetto ha assicurato che si adopererà immediatamente per fare fronte alle questioni sollevate, d’intesa con la“governance” dell’Asp di Catania. Ma anche con l’assessore regionale della Sanità, Ruggero Razza.

“Ho deciso – spiega il sindaco di Caltagirone – di interessare il prefetto, e di chiedere il suo autorevole intervento, sulle inaccettabili condizioni in cui versano il Pronto soccorso e diverse unità ospedaliere. A causa dell’annosa, gravissima insufficienza numerica dei medici perché essa, nonostante l’abnegazione e la professionalità dei pochi rimasti e costretti a lavorare in trincea, comporta un’intollerabile lesione del diritto alla salute dei cittadini”.

 Peraltro i concorsi – anche uno specificamente dedicato a Caltagirone – esperiti dall’Asp non hanno dato gli esiti sperati.

“Considerato tutto ciò – conclude Roccuzzo – ho chiesto al prefetto di adottare persino misure di carattere straordinario. Pur di risolvere, finalmente, una così assillante e persistente problematica”.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago