Un progetto di microcredito per aiutare le donne vittime di violenza ad avviarsi verso un’indipendenza economica. Il tutto con il sostegno della Caritas di Catania.
Si chiama Progetto Ruth-Microcredito di libertà e si tratta di un progetto appunto volto ad aiutare ma soprattutto ad accompagnare le donne vittime di violenza verso una autonomia ed indipendenza economica che permetta loro di riprendere completamente in mano la propria vita.
Nelle scorse settimane è stato erogato da UniCredit il primo finanziamento del progetto in Sicilia e il tutto con la mediazione della Caritas di Catania, unica realtà diocesana riconosciuta a livello regionale. Il progetto nasce nell’ambito di un protocollo di intesa del Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia con l’Ente nazionale per il microcredito, l’Associazione bancaria italiana, la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo e la Caritas italiana e avrà una durata triennale. La prima erogazione ha permesso ad una donna di ottenere un microcredito a tasso agevolato.
Un accesso alle risorse finanziare per permettere alla donne vittime di violenza di genere di riprendere in mano la propria vita
“Si tratta di un contributo per consentire a queste donne di riprendere in mano la propria vita e che arriva in seguito ad un cammino avviato con i Centri antiviolenza nell’ambito di un processo che include la denuncia del proprio aguzzino“, lo presenta così il progetto Salvo Pappalardo vicedirettore della Caritas diocesana catanese e referente del Pogetto Ruth-Microcredito per la libertà. “Ricordiamoci che spesso nei contesti di violenza, le donne non hanno accesso alle risorse (economiche, ndr) familiari e anche dopo l’allontanamento del violento, la vulnerabilità economica è un fattore di grande criticità in un percorso di normalizzazione.”
L’importo è stato erogato da UniCredit e contribuirò a quel percorso di emancipazione delle donne che riescono a liberarsi da quei contesti violenti e opprimenti. Il percorso sarà controllato dai CAV locali in contatto con la Caritas di Catania che, essendo l’unica realtà siciliana ad aver aderito al progetto, è diventata anche il riferimento regionale per mediare l’accesso al microcredito. “Come Unicredit crediamo che il nostro ruolo sia anche quello di sostenere le persone e le comunità in cui operiamo, contribuendo alla creazione di una società più equa e sostenibile -ha detto Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit-. Siamo lieti, quindi, di aver messo a disposizione le nostre competenze […] per garantire che le donne vittime di violenza possano ricevere adeguata assistenza anche dal punto di vista finanziario.”
Anna M. Peluso