Caritas+Catania%2C+microcredito+per+le+donne+vittime+di+violenza
catanialive24it
/caritas-catania-microcredito-per-le-donne-vittime-di-violenza/amp/
Economia e Lavoro

Caritas Catania, microcredito per le donne vittime di violenza

Published by
Eduardo Olivieri

Un progetto di microcredito per aiutare le donne vittime di violenza ad avviarsi verso un’indipendenza economica. Il tutto con il sostegno della Caritas di Catania.

Erogato il primo finanziamento del progetto di microcredito a favore delle donne (CataniaLive24.it)

Si chiama Progetto Ruth-Microcredito di libertĂ  e si tratta di un progetto appunto volto ad aiutare ma soprattutto ad accompagnare le donne vittime di violenza verso una autonomia ed indipendenza economica che permetta loro di riprendere completamente in mano la propria vita.

Nelle scorse settimane è stato erogato da UniCredit il primo finanziamento del progetto in Sicilia e il tutto con la mediazione della Caritas di Catania, unica realtà diocesana riconosciuta a livello regionale. Il progetto nasce nell’ambito di un protocollo di intesa del Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia con l’Ente nazionale per il microcredito, l’Associazione bancaria italiana, la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo e la Caritas italiana e avrà una durata triennale. La prima erogazione ha permesso ad una donna di ottenere un microcredito a tasso agevolato.

Un accesso alle risorse finanziare per permettere alla donne vittime di violenza di genere di riprendere in mano la propria vita

Salvo Pappalardo, vicedirettore della Caritas di Catania e referente del progetto (CataniaLive24.it)

“Si tratta di un contributo per consentire a queste donne di riprendere in mano la propria vita e che arriva in seguito ad un cammino avviato con i Centri antiviolenza nell’ambito di un processo che include la denuncia del proprio aguzzino“, lo presenta così il progetto Salvo Pappalardo vicedirettore della Caritas diocesana catanese e referente del Pogetto Ruth-Microcredito per la libertà. “Ricordiamoci che spesso nei contesti di violenza, le donne non hanno accesso alle risorse  (economiche, ndr) familiari e anche dopo l’allontanamento del violento, la vulnerabilità economica è un fattore di grande criticità in un percorso di normalizzazione.”

L’importo è stato erogato da UniCredit e contribuirò a quel percorso di emancipazione delle donne che riescono a liberarsi da quei contesti violenti e opprimenti. Il percorso sarà controllato dai CAV locali in contatto con la Caritas di Catania che, essendo l’unica realtà siciliana ad aver aderito al progetto, è diventata anche il riferimento regionale per mediare l’accesso al microcredito. “Come Unicredit crediamo che il nostro ruolo sia anche quello di sostenere le persone e le comunità in cui operiamo, contribuendo alla creazione di una società più equa e sostenibile -ha detto Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit-. Siamo lieti, quindi, di aver messo a disposizione le nostre competenze […] per garantire che le donne vittime di violenza possano ricevere adeguata assistenza anche dal punto di vista finanziario.”

Anna M. Peluso

Eduardo Olivieri

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarĂ  il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papĂ  della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago