L’Unione nazionale consumatori ha stilato, basandosi sui dati Istat relativi all’inflazione, la classifica delle città dove si sono registrati i maggiori rincari.
I rincari hanno toccato diversi settori, dai beni di prima necessità alle utenze domestiche, dai carburanti al turismo. I prezzi sono, difatti, schizzati alle stelle influendo notevolmente sui portafogli degli italiani che si sono trovati costretti ad affrontare spese sempre più alte.
In merito, l’Unione nazionale consumatori, basandosi sui dati Istat relativi all’inflazione del mese di ottobre, ha elaborato una classifica delle città nelle quali si sono registrati i rincari maggiori. Tra le città più virtuose da questo punto di vista si piazzano Trapani, classificata come quella dove si è registrato il minor aumento dei prezzi, Catania e Caltanissetta, rispettivamente al quinto e al settimo posto.
Inflazione, la classifica delle città meno care d’Italia: bene Trapani, Catania e Caltanissetta
Nonostante, durante lo scorso mese, si è registrata una frenata dell’inflazione, l’aumento dei prezzi rappresenta un problema per i portafogli della popolazione italiana. A stabilirlo sono i dati diffusi dall’Istat relativi alla crescita dei costi per i cittadini.
Proprio su queste statistiche, si è basata la classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori che evidenziato in quali città dello Stivale si è registrata una maggiore spesa annua per i residenti. La classifica comprende i capoluoghi di regione ed i comuni che superano i 150 mila abitanti. In fondo, dunque, tra le città, dove la spesa annua è aumentata in minor misura, troviamo Trapani. Nel capoluogo di provincia siciliano, che ha strappato il primato a Potenza, i residenti spendono in media 38 euro in più all’anno. Completano il podio delle città più virtuose Pescara e Reggio Emilia. In quarta posizione Campobasso, seguita da Catania, dove si spende mediamente una cifra di 99 euro in più all’anno. Occupa il settimo posto, alle spalle di Parma, Caltanissetta. Qui la spesa annua dei cittadini sarebbe aumentata in media di oltre 120 euro.
Le città più colpite dall’inflazione
Quali sono, secondo l’Unione nazionale consumatori, le città più colpite dai rincari? In cima alla classifica troviamo Milano che ha fatto registrare una crescita della spesa media di ogni famiglia di 679 euro. Seconda Alessandria (+644 euro all’anno), seguita da Bolzano (+638 euro all’anno). Fuori dal podio troviamo Pisa con un aumento della spesa media annuale di 631 euro. Completano la top ten delle città più care, in ordine: Venezia, Siena, Varese, Benevento, Perugia, ed Aosta.
Paola Saija