Carta solidale INPS, come controllare se hai avuto nuova ricarica

È finalmente arrivato il momento della Carta dedicata a se e in particolare del suo rinnovo: cosa bisogna sapere

spesa carta inps
Carta spesa (catanialive24.it)

Sono in arrivo delle interessanti ma soprattutto ghiottissime notizie per quanto riguarda la cosiddetta Carta degli acquisti, vale a dire un sussidio economico pensato proprio per tutte quelle famiglie maggiormente in difficoltà a causa dell’inflazione.

Stiamo parlando di una proroga per quanto riguarda l’attivazione e dunque l’erogazione di questa Carta INPS: per sapere dunque quando sarà possibile riceverla, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Proroga Carta Solidale

spesa carta inps
Carta spesa (catanialive24.it)

Come prima cosa è importante sottolineare e ricordare un aspetto molto importante e che soprattutto ha giocato a tantissimi di noi. Stiamo parlando della proroga che è stat applicata proprio per quanto riguarda l’attivazione della Carta Dedicata a te, in questo modo le famiglie che non sono riuscite a ritirare questo ausilio entro il 15 settembre non avranno nulla da temere perché in realtà potranno ora farlo anche dal 15 dicembre 2023 e fino al 31 gennaio 2024. Nello specifico, per tutti coloro che sono in questa situazione, non bisognerà fare altro che attendere la consegna da parte di Poste Italiane.

Questa decisione, in particolare, è data da un dato evidenziato proprio dal Ministro secondo cui sono numerosissime le famiglie che non sono riuscite a entrare nei termini prestabiliti. E, proprio per questo motivo e per evitare che troppe famiglie non riescano ad accedere a questa forma di sussidio economi io, si è dunque deciso di optare per una proroga. Per quanto riguarda i fondi di cui si potrà usufruire invece, parliamo di circa 382 euro di salgo iniziale più 77 per delle spese extra che dovranno essere spesi entro il 15 marzo 2024.

Carta Solidale, cosa dobbiamo sapere

Ma arriviamo ora agli aspetti più importanti per quanto riguarda proprio il ritiro e dunque utilizzo della propria Carta. Innanzitutto bisogna sapere che non è necessario fare richiesta, perché saranno i Comuni stessi di residenza che si occuperanno di inviare ai residenti ritenuto idonei delle lettere di assegnazione grazie proprio a uno scambio di informazioni in atto con l’istituto INPS. Però poterla ritirare , infine, bisogna semplicemente recarsi presso le Poste più vicine.

Ma quali sono gli elementi che possiamo acquistare proprio grazie a questa Carta? Innanzitutto vi è un ghiottissimo new entry, vale a dire il carburante, a cui si aggiungono invece i beni che già precedentemente figuravano tra quelli acquistabili. Come ad esempio le carni,il pesce fresco, il latte e i suoi derivati, le uova, l’olio e prodotti di panetteria. O ancora pasta, riso, orzo, avena, mais, farina, ortaggi, legumi, frutta, caffè e anche camomilla.

Gestione cookie