Carta+solidale+INPS%2C+nuova+ricarica+a+Catania%3A+la+nota+del+Comune%C2%A0
catanialive24it
/carta-solidale-inps-nuova-ricarica-catania-nota-comune/amp/
Economia e Lavoro

Carta solidale INPS, nuova ricarica a Catania: la nota del Comune

Published by
Eduardo Olivieri

Ricordate la carta solidale INPS da 382,50€ data la scorsa estate? Il Comune di Catania ha annunciato una nuova ricarica, ecco per chi e soprattutto quando 

Carta solidale INPS Catania, nuova ricarica – CataniaLive24.it

Una delle ultime misure di sostegno economico introdotto dal governo italiano tramite l’INPS è stata la cosiddetta carta solidale, nonché un nuovo strumento di sostegno alle famiglie lanciato in estate e usufruibile entro settembre scorso.  Si è trattato di un’iniziativa pensata per alleviare le pressioni finanziarie considerando anche l’inflazione incalzante che ha soffocato i nuclei familiari soprattutto nei mesi scorsi con un picco non indifferente.

Tale carta, ottenuta in automatico senza alcuna domanda, tramite i parametri posseduto dall’INPS che conosce le situazioni patrimoniali di ciascuno, ha erogato la cifra di 382,50€ per acquistare beni di prima necessità. Bisognava accertarsi solo di rientrare nella graduatoria visibile sul sito del proprio comune, ricevere la comunicazione a casa, e recarsi in Posta per poter ritirare la card dove vi fosse il credito spettate.

Carta solidale INPS, nuova ricarica a Catania

Carta solidale INPS – CataniaLive24.it

Un aiuto che non ha fatto ovviamente la differenza in maniera assoluta ma che ha aiutato eccome soprattutto in un momento delicato dell’anno. La priorità l’hanno avuta soprattutto le famiglie numerose, specialmente quelle con bambini piccoli, o con soggetti a rischio all’interno del proprio nucleo. Tuttavia molti non hanno potuto usufruire di tale contributo a causa della scadenza superata. Fortunatamente, però, queste ora potranno avere nuovamente accesso a questa somma che spetta loro per diritto.

La buona notizia arrivano anche per la città di Catania, il cui comune ha emesso una nota per indicare come fare ad avere questa somma adesso: “Le famiglie aventi diritto che non sono riuscite a ritirare la carta “Dedicata a te” – si legge – o a effettuare la prima transazione entro lo scorso 15 settembre, potranno avere la possibilità di attivare la card e disporre, dal 15 dicembre di 382,50 euro.  Somma alla quale ora si aggiungono i 77,20 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari o carburante. Il termine entro il quale dovrà essere effettuata la nuova attivazione della tessera “dedicata a te” è il 31 gennaio 2024″.

La somma sarebbe dunque già disponibile e spendibile entro tutto il mese di gennaio oltre il restante di dicembre. Si consiglia di consultare la lista di prodotti acquistabili, tendenzialmente solo cose necessarie e non sfizi come vini o alcol. La novità, questa volta, è che tale credito potrà essere utilizzato non solo nei market ma anche dal benzinaio per fare un pieno o più aggiunte alla propria vettura.

Eduardo Olivieri

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago