Carta solidale INPS, quando è prevista la seconda ricarica?

La Carta solidale molti la utilizzeranno per la spesa natalizia: quali sono le date e quando saranno erogati gli altri servizi

Inps, Istituto Nazionale Previdenza sociale
Inps – catanialive24.it

 

Mese nuovo, solite prestazioni. Anche per dicembre sono in calendario tanti servizi per l’Inps. Il primo è già stato erogato con le pensioni pagate il giorno 1 per chi percepisce l’indennità tramite bonifico bancario. Anzi, l’ultimo mese dell’anno è anche particolare poiché c’è l’aggiunta della tredicesima (qui le date dei pagamenti).

Inps, Carta solidale e altri servizi: le date

soldi servizi inps
Contanti in euro – catanialive24.it

 

In lavorazione anche la NASpI e si spera che entro la settimana ci saranno anche i primi accrediti. La data più probabile è quella di lunedì 11 dicembre poiché l’Inps impiega circa una settimana per emettere il pagamento e bisogna considerare che il giorno successivo, venerdì 8 dicembre, è festivo. Non sono comunque esclusi anticipi a giovedì 7 dicembre. la conferma ci sarà solo quando l’Inps renderà noto le date ufficiali.

In questi giorni stanno ritirando la propria pensione in ordine alfabetico i cittadini che ricevono i contanti presso gli uffici postali. Si è cominciato venerdì 1 con i cognomi che iniziano per A e tra oggi e domani toccherà ai pensionati con iniziali dalla L alla Z. Oltre alla tredicesima anche anche l’aumento dello 0,8% come anticipo della rivalutazione all’inflazione. La maggiorazione, però, non è uguale per tutti: più alti sono gli assegni di base, più basso sarà l’importo aggiuntivo.

Per quanto riguarda la Carta solidale Inps, nota anche come Carta Spesa Dedicata da 382 euro, è attesa la seconda ricarica, ossia le somme non erogate entro il 15 settembre 2023. Non è ancora possibile dire con certezza a quanto ammonterà, in attesa di aggiornamenti da parte di Poste Italiane poiché dal mese scorso è in corso un monitoraggio sulle carte non ancora attivate che sarebbero circa 4.400 per un totale di 1.600.000 euro (ogni carta vale infatti 382,50 euro). Al termine di questa operazione adesso in corso, con il beneplacito del Ministero dell’Agricoltura, le carte dovrebbero essere ricaricate.

Tra i vari servizi c’è attesa anche per l’Assegno Unico e Universale dei figli. I prima pagamenti partiranno il 18 dicembre e termineranno il 20. nei giorni precedenti l’Inps potrebbe dedicarsi a liquidare le mensilità arretrate ancora non erogate. Alcune famiglie a dicembre avranno un accredito extra.

Ricordiamo che hanno diritto all’Assegno tutti i cittadini che hanno fatto domanda, a prescindere dall’importo Isee che comunque più è alto e minore sarà la quota. Poiché è “universale”, hanno infatti diritto anche i genitori che non hanno presentato l’Isee.

 

 

Gestione cookie