Si intitola “Catanesi per sempre” ed è un’antologia composta da ventiquattro racconti.
Filo conduttore, la “catanesità”, ovvero un preciso modo di declinare la “sicilitudine” tra amore e odio, ospitalità e isolamento.
“Catanesità” è un modo di fare e di rendere “personaggio”, è conflitto, è il Catania Calcio, è Sant’Agata.
Ma è soprattutto un modo di vivere con passione che solo i catanesi comprendono, fra le tante “sicilitudini”.
“Catanesi per sempre” è una vera e propria dichiarazione d’amore per la città ai piedi dell’Etna, curata da Daniele Di Frangia, che figura anche tra gli autori.
La presentazione, organizzata dal Rotary Club Randazzo Valle dell’Alcantara in collaborazione con la giornalista castellese Flora Bonaccorso, si terrà venerdì 26 agosto alle 19:00 al Castello Normanno di Aci Castello.
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà all’interno della sala “Jean Calogero” dell’edificio, che sorge in piazza Castello.
L’ESSENZA DELLA CATANESITÀ TRA REALTÀ E FANTASIA
Ad ogni racconto, una firma diversa.
Ventiquattro sono gli autori che, da angoli visuali diversi, hanno sviscerato il tema della “catanesità”.
Ad accomunarli, la passione che caratterizza la loro narrazione di Catania e dei luoghi che la connotano, noti e meno noti.
Non soltanto fisici, ma anche cerebrali e dell’anima.
Dalle pagine emergono i valori e i principi che animano la “catanesità”, ma soprattutto i riti e le passioni propri dell’essere catanesi.
Storie vere e di fantasia attraversate dalla sottigliezza tipica dell’essenza catanese, così come reali e inventati sono i personaggi.
Tutto è Catania, tutto ruota attorno a Catania.
GLI AUTORI
All’evento in programma al Castello normanno saranno presenti gli autori dell’antologia, pubblicata per i tipi di Edizioni della Sera.
Ecco i loro nomi : Andrea Aidala, Giuseppe Alario Spadaro, Valentina Carmen Chisari, Cirino Cristaldi, Simona D’Urso, lo stesso Daniele Di Frangia, Salvatore Giovanni Emanuele, Salvatore Massimo Fazio, Vincenzo Grasso, Giuseppe Grossi, Tino La Vecchia, Daniele Lo Porto, Renato Maisani, Mariagrazia Miceli, Luana Paladino, Alessandro Russo, Maria Adelaide Scacco, Angelo Scaltriti, Concetto Sciuto, Manuela Scuderi, Paolo Sidoti, Gianmarco Tomaselli, Simone Toninato e Claudio Volpe.
A moderare i lavori saranno la giornalista acese Giuliana Avila Di Stefano, presidente del Rotary Club Valle dell’Alcantara e l’avvocato Concetto Ferrarotto.