Ieri mattina a Catania, due volontari della pubblica assistenza Anpas Sicilia emergenza One sono stati aggrediti da un uomo durante un intervento.
Aggressione ai danni di due volontari della pubblica assistenza Anpas Sicilia emergenza One. È accaduto a Catania ieri mattina quando i due volontari sono intervenuti in seguito ad una chiamata al numero unico per le emergenze che segnalava la presenza di un uomo in stato di alterazione psicofisica su un autobus.
All’arrivo dei sanitari che hanno chiesto i documenti d’identità per la compilazione della scheda sanitaria, l’uomo si è scagliato contro i soccorritori. Entrambi sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso.
Catania, due volontari Anpas aggrediti durante un intervento: trasportati in ospedale
Episodio di violenza nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre, a Catania. Un uomo ha aggredito due volontari della pubblica assistenza Anpas Sicilia emergenza One.
Tutto è iniziato quando l’autista di un autobus urbano ha chiamato il numero unico per le emergenze per segnalare la presenza di un uomo in stato di evidente alterazione psicofisica all’interno del mezzo pubblico. A quel punto, come riportano i colleghi della redazione di Catania Today, la centrale operativa ha inviato sul posto, in via Cifali, i due soccorritori dell’Anpas.
Durante l’intervento, i soccorritori, un uomo ed una donna, hanno richiesto le generalità ed i documenti all’uomo per compilare la scheda sanitaria, ma quest’ultimo è andato in escandescenza prima imprecando contro i sanitari, poi aggredendoli fisicamente.
I due volontari sono stati, dunque, trasportati presso l’ospedale Garibaldi del capoluogo etneo: al soccorritore è stata riscontrata la frattura di un dito giudicata guaribile in 30 giorni, mentre l’autista ha riportato un trauma cranico.
Non il primo caso in Sicilia
Non si tratta di un episodio isolato, purtroppo. Nelle scorse settimane sono stati diversi i casi di aggressione nei confronti di personale sanitario o medici registrate in Sicilia. A fine novembre, una donna di 46 anni si è scagliata contro due operatori sanitari del reparto di Neurologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania. La 46enne è stata denunciata con le accuse di interruzione di pubblico servizio e lesioni personali gravi.