Autovelox, questa volta non per le auto, ma per le ebike e i monopattini. Pesanti sanzioni previste peri trasgressori di mezzi non conformi alla legge.
Siamo in Piazza Università, nel pieno di Catania, la polizia locale ha posizionato dei nuovi autovelox. Ma no, questa volta non è per monitorare la velocità delle auto, ma delle ebike e dei monopattini che viaggiano lungo la piazza. Questo lavoro ha portato la polizia a posizionare un autovelox che non misuri, quindi, i mezzi tradizionali, quali anche biciclette non elettriche, ma specifici mezzi, proprio per l’utilizzo smodato che si riesce a percepire in città.
Nuovi controlli con Autovelox: ma non si parla di auto
Autovelox per mezzi non tradizionali, anche se, oramai, anche i monopattini come le ebike sono mezzi “tradizionali” che compongono il panorama trasportistico delle nostre città. Catania in questo non fa eccezione e nella composizione del traffico anche questi mezzi iniziano a fare numero, soprattutto nelle zone pedonalizzate. Un mezzo che, anche se utile, green e leggero, risulta pericoloso nelle zone pedonalizzate, soprattutto a certe velocità. Ecco, quindi, la posizione dell’autovelox che misura la velocità, anche se i controlli non si limitano soltanto a questo. La conformità dei mezzi che arrivano a certe velocità è l’enorme tema messo sul tavolo.
Controllare la velocità di questi mezzi permette alla polizia locale di valutarne anche la conformità. Quindi le modifiche e l’utilizzo sbagliato che viene fatto di questi mezzi. Parlando specificatamente di numeri, il limite di velocità segnato è quello di 6km/h, un limite ben al di sotto delle capacità di questi mezzi che, se conformi, possono raggiungere anche i 25km/h. Questo, ovviamente, se si parla di zone pedonalizzate, dove, quindi, è richiesta una certa prudenza. Le multe sono salate, possono raggiungere anche 5mila euro di multa. Ad ora sono stati fermati 4 veicoli a pedalata assistita che, non risultando conformi, sono stati sequestrati e su cui è stata svolta una sanzione amministrativa di 1.200 euro. Caso che è accaduto anche per due monopattini elettrici, con multe di 130 euro per guida pericolosa.
Monopattini e ebike non conformi: ecco le multe
Un problema che affligge molte città e che Catania, con questa prova, sta cercando di tenere sotto controllo, proprio per la pericolosità che si portano dietro. L’autovelox è stato posizionato in punto specifico della piazza, costruendo un percorso obbligatorio per i mezzi non tradizionali, affinché siano obbligati a passare per quel tratto di strada ed essere monitorati.
Proseguono, quindi, i controlli, con questa prima prova della polizia locale in piazza Università, seguiranno novità nel corso di questi mesi. Ad ora il risultato ottenuto, oltre ad aver fermato dei mezzi non conformi, è stato quello di aver diminuito il traffico nella piazza, così mettendo in sicurezza i pedoni.