Etnei molti attivi: ufficializzati due calciatori che il tecnico ha già allenato nel recente passato con buoni risultati
Continua la campagna acquisti invernale del Catania che punta a rafforzare la rosa per entrare pienamente nella zona play-off. Un obiettivo non facile vista l’agguerrita concorrenza e i risultati altalenanti degli etnei. Soprattutto nelle ultime uscite i rossoblù non hanno dimostrato continuità. Nel primo match del 2024 sonora sconfitta a Crotone per 3-0 mentre nelle ultime due uscite dell’anno appena passato, sconfitta in casa con il Sorrento per 0-1 ma anche un risultato favorevole, il poker rifilato al Benevento in terra sannita.
Kontek e Peralta ma non solo
Il tecnico Cristiano Lucarelli (subentrato in panchina a novembre al posto di Tabbiani) ora avrà a disposizione due calciatori che bene conosce, Ivan Kontek e Diego Peralta. Entrambi sono state pedine importanti per il mister che li ha allenati alla Ternana. Kontek, difensore croato classe 1997, a cominciato la stagione con la Virtus Entella dove ha giocato dieci partite.
Peralta, livornese come l’allenatore, è un centrocampista che per le sue doti offensive può essere impiegato anche nel reparto avanzato. 27enne, arriva dal Foggia con il quale era tesserato dall’inizio della passata stagione che si era conclusa con la sconfitta nella finale play-off. Dopo aver disputato anche il girone d’andata della stagione in corso con la maglia dei pugliesi, ha deciso di riabbracciare Lucarelli. Con i rossoneri in una stagione e mezzo ha giocato 68 incontri, andando a rete 8 volte e fornendo 13 assist ai compagni.
I nomi dei due acquisti si aggiungono a quelli già precedentemente inseriti già nella lista degli ingressi. Affari chiusi che corrispondono a Nana Addo Welbeck-Maseko dal Catanzaro, Alessandro Celli dalla Ternana, Rocco Costantino dal Monterosi e Pietro Cianci dal Taranto. Anche Welbeck e Celli sono ben conosciuti da Lucarelli. Il primo è stato un suo calciatore nella già esperienza all’ombra dell’Etna nel 2019-2020 mentre anche Celli su uno dei protagonisti degli anni gloriosi di Terni.
I risultati con gli umbri furono straordinari con la conquista della Supercoppa e la magnifica vittoria del campionato di Serie C con 90 punti, ben 22 in più sull’accoppiata seconda classificata Catanzaro e Avellino.
Ora il Catania deve badare anche al mercato in uscita per smaltire la rosa e alleggerire il peso economico dei contratti. Sembra fatta per il trasferimento di Lorenzini al Novara e Deli alla Casertana mentre pare che siano con la valigia in mano Mazzotta, Dubickas, Marsura e Bocic.