Ormai sperare fuochi d’artificio è una consuetudine. I video e le denunce spopolano sui social. A Catania si spara ogni sera, per svariati motivi. Molti sono esasperati, altri si disinteressano, altri ancora fanno finta di non sapere. La maggior parte dei cittadini, però, chiede alle istituzioni e alla forze dell’ordine di intervenire. Qualcosa si muove.
Gli agenti della polizia, infatti, hanno denunciato tre uomini per il reato di accensioni ed esplosioni pericolose. Intorno alla mezzanotte, durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia in transito in via Acquicella Porto, all’altezza di un noto locale, ha notato tre persone chinate sul marciapiede, pronte ad accendere dei fuochi pirotecnici.
Dopo l’innesco, i tre si sono precipitati in direzione del locale. All’esterno erano presenti una cinquantina di persone che hanno assistito allo spettacolo. La festa, infatti, era un diciottesimo compleanno che non poteva concludersi senza i fuochi d’artificio. Accortisi dell’arrivo dei poliziotti, però, i tre hanno lanciato verso la sterpaglia antistante il materiale utilizzato per l’innesco dei fuochi. Bloccati e identificati, e’ stato accertato che non avevano alcuna autorizzazione per l’accensione dei fuochi.