Catania: l’emergenza del maltempo si tramuta in emergenza rifiuti. Il sindaco Pogliese ha parlato dell’impossibilità per l’Amministrazione Comunale di Catania di conferire tutti rifiuti nella discarica di Lentini-Coda.
LE PAROLE DEL SINDACO POGLIESE
“Catania paga in queste ore la saturazione del sistema regionale delle discariche.
A questo si aggiunge l’inciviltà di chi utilizza i cassonetti a Catania per scaricare l’immondizia dai Comuni dell’hinterland, anch’essi in emergenza, aggravando la nostra situazione.
È necessario che tutti gli organismi preposti a riconoscere che l’attuale condizione sia insostenibile si siedano intorno a un tavolo ed escano con una soluzione, seppur non definitiva, che tuteli prima di tutto la salute pubblica.
Il Sindaco, da solo, non può farlo, tanto meno l’Assessore Cantarella.
Per questo ho convocato d’urgenza per domani alle ore 11 a Palazzo degli Elefanti un tavolo tecnico. A questo tavolo parteciperanno, la Prefettura, la Regione Siciliana, l’ASP, l’Arpa e il Dipartimento per l’acqua e i rifiuti della Regione.
I rifiuti vanno rimossi subito
Mi assumerò ogni responsabilità perché Catania torni pulita nell’immediato. Il problema delle discariche e i cassonetti è un problema da affrontare in tutta la Sicilia.”
Catania live ha denunciato già parecchie volte l’emergenza rifiuti, come nel cambio d’appalto.
Dal 1° novembre, quindi, le due aree di Catania già affidate (rispettivamente a SuperEco ed Eco.car) dovranno cambiare gestore con l’applicazione del nuovo capitolato. Al netto di una ulteriore proroga da parte del Comune di Catania.