Addio al pastrocchio della Super Camera di Commercio del Sud-Est. Via ad un altro pastrocchio, ma che, almeno, lascia libera la città di Catania che avrà, nuovamente, una sua camera. Siracusa e Ragusa, invece, saranno accorpate a Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Ad annunciarlo, in una nota, la deputata di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo, che ha anche annunciato i nomi dei nuovi presidenti.
“Il Ministro dello sviluppo economico ha firmato i decreti di nomina dei commissari per le Camere di Commercio siciliane: riformate in forza dell’emendamento da me presentato assieme ai colleghi Minardo, Raciti e Ficara e approvato dal Parlamento ad amplissima maggioranza. Non esiste più la Super-Camera della Sicilia Orientale, ma la camera di Commercio di Catania dove finalmente potranno avere maggiore peso le categorie produttive metropolitane.”
“Associate,Le camere di Siracusa e Ragusa, ad una più grande Camera di Commercio ‘a cinque’ che riunisce anche le province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta. Massimo Conigliaro, nominato commissario della Camera ‘a cinque’ mentre Giuseppe Giuffrida guiderà la CamCom di Catania“.
La città di Catania, quindi, avrà nuovamente la sua Camera di Commercio. Una novità molto importante per le categorie produttive della metropoli. In questo modo, sarà possibile rimediare all’esperimento mal riuscito della Super Camera Sud-Est.