Catania, in piazza Università autovelox per monopattini e bici: multe salate

Controlli con autovelox: le infrazioni maggiormente rilevate e il calendario dei controlli del mese corrente

autovelox monopattini Catania
Polizia Locale – catanialive24.it

Proseguono i controlli degli agenti della Polizia Municipale del capoluogo etneo sulla circolazione delle biciclette elettriche a pedalata assistita e dei monopattini, mezzi che ormai fanno parte del panorama di Catania e di tutte le grandi città italiane. Il comandante della Polizia locale Stefano Sorbino nei giorni scorsi, come chiesto dal sindaco Enrico Trantino e dell’assessore Alessandro Porto, ha disposto l’impiego di diverse pattuglie del reparto Viabilità con l’obiettivo di controllare il traffico in piazza Università e verificare le caratteristiche dei mezzi in transito.

Autovelox in piazza a Catania: nel mirino monopattini e bici: le infrazioni rilevate

autovelox monopattini Catania
Bicicletta elettrica – catanialive24.it

Lo scopo principale è infatti quello di accertare che i mezzi a due ruote avessero le caratteristiche tecniche che prevede la normativa in vigore: ossia che a circolare nelle aree pedonali non fossero veri e propri scooter muniti di pedali.

Gli agenti hanno allestito un percorso di prova delimitato da transenne e fornito di autovelox (qui il calendario pubblicato dalla Polizia Municipale dei controlli autovelox per il mese di novembre). I dispositivi hanno consentito di controllare la velocità dei velocipedi nelle aree pedonali.

Sono stati effettuati anche altri controlli che riguardo la possibilità di attivare un pulsante che consente di avviare il motore anche a pedali fermi, a patto che utilizzando detta modalità il mezzo non superi i 6 km/h e che il motore elettrico si disattivi in ogni caso quando la velocità abbia raggiunto i 25 km/h.

I controlli hanno ovviamente rivelato delle infrazioni e quattro veicoli a pedalata assistita hanno superato i limiti previsti dalla legge. I veicoli sono stati sottoposti a sequestro e confiscati. Ognuno dei quattro conducenti è stato sanzionato con tre multe per un totale di 1.200 euro. Le infrazioni sono assenza di copertura assicurativa, mancanza di immatricolazione e ovviamente circolazione in area pedonale.

Sono stati controllati anche i conducenti di alcuni monopattini elettrici. Più lieve le sanzioni in questo caso. Due cittadini sono stati sanzionati con altrettanti verbali dell’importo totale di 133 euro: le infrazioni sono aver trasportato un passeggero e comportamento di guida pericoloso.

I controlli non si fermeranno e sono in programma anche per i prossimi giorni. Finora il totale dei verbali elevati è pari a 5.000 euro. Tale situazione ha portato a una riduzione del transito in area pedonale dei veicoli elettrici a due ruote.

Gestione cookie