Catania è una delle città più da batticuore del Bel Paese: scopriamo cosa c’è da vedere anche se si soggiorna solo pochi giorni in questa meraviglia della Sicilia.
Tra le città dello Stivale più incredibili, un posto d’onore è occupato da Catania, meta della Sicilia avvolta in una bellezza eterna. Si tratta di una città portuale, incastonata tra l’Etna e la costa, il cui fascino mediterraneo fa battere i cuori.
Tra arte, storia, natura e buon cibo, Catania è una tappa immancabile se ci si trova in Sicilia, dove ammirare suggestive architetture di stampo barocco e gustare bontà della tradizione culinaria, come la pasta alla Norma e il pesce fresco. Vediamo nel dettaglio cosa c’è da vedere in questa location suggestiva, perfetta da visitare per un week-end lungo.
Il fascino della città sta nella sua anima marinara e il suo immenso patrimonio artistico incredibile. Non mancano, inoltre, tanti divertimenti, tra localini e ristoranti gourmet (scopri qui come nasce a Catania la leggenda del cavallo senza testa).
Catania: cosa c’è da vedere, le tappe immancabili
Se si approda a Catania, una tappa immancabile è il suo centro storico, cuore pulsante della città. In particolare, la Piazza del Duomo è un museo a cielo aperto, tanto da essere annoverata come Patrimonio dell’Umanità Unesco: circondata da architetture barocche, a catalizzare l’attenzione è la Cattedrale di Sant’Agata, in cui sono presenti le reliquie della patrona della città, celebrata ogni 5 febbraio nell’ambito di una ricorrenza tradizionale della città.
Inoltre, nella pittoresca piazza è custodito uno dei monumenti della città più suggestivi, ovvero un pachiderma realizzato in pietra, che fa parte della Fontana dell’Elefante, attrazione che richiama turisti da ovunque (scopri perché Catania è definita la città dell’Elefante).
Oltre a queste meraviglie, per il centro storico ci si può perdere, passeggiando con il naso all’insù, ammirando le viuzze della città impregnate di un fascino senza tempo. Immancabile, poi, un passo presso la Pescheria della città, articolata tra bancarelle colme di pesci freschi.
Catania, altre meraviglie da non farsi sfuggire
Città magnetica, tra le tante meraviglie di Catania da contemplare ci sono il Monastero delle Benedettine, con la sua settecentesca Chiesa di San Benedetto, l’Arco di San Benedetto, risalente al 1704, il Teatro Massimo Bellini e il Museo Arte Contemporanea. Altre bellezze da visitare sono il Giardino Bellini, Palazzo Biscari, il Castello Ursino e la Cupola della Badia di Sant’Agata.
Per quanto riguarda le gite fuori porta, oltre a visitare l’Etna, ci si può spostare lungo la Riviera dei Ciclopi, collocata nel nord di Catania: si tratta di un litorale ricco di meraviglie, animato da un volto antico, fatto di villaggi di pescatori, come per esempio Acitrezza.