Topi a Catania: arriva anche la denuncia di una mamma che spiega che sono stati trovati anche in una scuola della città.
La presenza di topi in una città come Catania è sicuramente qualcosa di molto grave, ma ancora più grave appare la situazione se si pensa che questi sono stati trovati in una scuola. Si tratta di una problematica che rappresenta davvero un rischio per la salute e la sicurezza degli studenti, ma anche del personale scolastico. La denuncia arriva da una mamma attraverso il sito Siciliaweb.
La donna ha spiegato come siano state inoltrate al comune di Catania diverse richieste di disinfestazione e derattizzazione, ma a quanto pare i topi continuano a infestare l’istituto, in quanto la municipalità si limita a fare la disinfestazione, ma non a derattizzare la scuola. Si tratta di un istituto comprensivo di natura pubblica e questo rende forse ancora più grave la denuncia.
Qualche giorno fa, vi avevamo spiegato come comportarvi in caso di presenza di topi in casa, ma mai avremmo immaginato che questi consigli si sarebbero dovuti applicare in maniera repentina in un luogo frequentato soprattutto da bambini e ragazzi che – a detta della mamma denunciante – vedrebbero addirittura i ratti circolare in classe durante le lezioni.
Una denuncia che peraltro non è isolata, in quanto la presenza di ratti viene indicata in diversi quartieri come San Giovanni Galermo e via Santa Maria della Catena: il quadro che si delinea dunque è alquanto allarmante. Le cause sono sempre le stesse, a partire dalla presenza di spazzatura non gestita e smaltita correttamente, il che appunto consentirebbe di creare un ambiente favorevole alla presenza di topi.
La proliferazione di tali ratti urbani, dunque, è un fenomeno che pare aver preso piede nella città di Catania, tant’è che arrivano diverse richieste dei residenti di una disinfestazione costante, e alla successiva derattizzazione, poiché il tema non può più essere rimandato e va affrontato al più presto e di petto.
La popolazione del capoluogo etneo, inoltre, chiede anche che vengano implementate politiche più efficaci di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Questo perché una città bella come Catania non può sicuramente dover avere a che fare con problemi annosi come questi.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…