Catania, quando fu fondata e come si chiamava prima

Non tutti conoscono la meravigliosa storia di Catania e come arriva alla sua attuale bellezza: ecco quando è stata fondata la città siciliana e come si chiamava originariamente 

Cosa vedere a Catania le bellezze principali
Catania, storia e origine

Catania, situata sulla costa orientale della Sicilia, è una perla del Sud Italia nonché in generale simbolo del Bel Paese in tutto il mondo che attira e incanta ogni anno milioni di visitatori estasiati dalla ricca storia, dalla energia delle sue strade, dalla potere artistico che detiene, le bellezze che sfoggia e – ultimo ma non meno importante – dal contesto culinario che molti considerano anche il migliore di tutta la nazione.

Catania e le sue principali bellezze

Basta fare un giro nel centro storico della città per capire lo spessore storico. La maestosa Cattedrale di Sant’Agata, tanto per dirne una, è uno dei diversi capolavori che la cittadina offre. Meraviglia barocca risalente al XVIII secolo, è dedicato alla patrona della città e custodisce opere d’arte di inestimabile valore. La Fontana dell’Elefante, simbolo di Catania, è un’altra iconica scultura in pietra lavica che si erge maestosa in Piazza Duomo.

Per non parlare poi dell’Anfiteatro Romano che è un’altra testimonianza dell’antica grandezza della città. Costruito nel II secolo d.C., questo antico teatro può ospitare fino a 15.000 spettatori ed è ancora utilizzato per eventi culturali e spettacoli. In ambito cibo i diversi mercati locali, come il celebre Mercato del Pesce, mostra la bellezza e la genuinità degli alimenti che trova poi conferma a tavola con pasta, arancini e meraviglie di ogni tipo.

Quando è nata Catania: il dato storico

le origini di Catania
Quando nasce Catania

Ma quando è nata precisamente la città di Catania? Una domanda non banale a cui non tutti sanno dare una risposta precisa. Catania ha origini antiche. La sua fondazione risale all’VIII secolo a.C., circa nel 729, ed è attribuita ai calcidesi, coloni greci provenienti dalla città di Calcide in Eubea. Inizialmente, la città prese il nome di “Katane” in greco antico. Fu conquistata poi dai romani nel 263 ac.

Durante la sua lunga stori, Catania è stata influenzata da diverse culture, quella dei romani appunto ma anche dei bizantini, arabi, normanni e altri che hanno poi portato alle sfumature strutturali e culturali che la città oggi detiene. Queste influenze hanno contribuito a plasmare la ricca storia e il patrimonio culturale della città che possiamo ammirare oggi. Un terribile terremoto distrusse la città nel 1693 che fu poi riedificata portando all’attuale centro storico barocco riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Gestione cookie