Catania, la mostra “Ripartiamo dai fiumi” approda alla GAM

Ripartiamo dai fiumi” é il titolo della mostra politecnica itinerante in programma a Catania negli spazi della Galleria di Arte Moderna, in via Castello Ursino 26.
L’inaugurazione si terrà sabato 19 marzo alle 18:00, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Barbara Mirabella.
L’esposizione rimarrà visitabile – nel rispetto delle norme ancora vigenti in materia di contrasto al contagio da Covid 19 – fino al prossimo 9 aprile.
L’ingresso al pubblico, gratuito, è previsto dalle 9:00 alle 19:00, da lunedì a sabato, esclusi i festivi.
Per informazioni, è possibile inviare una mail a cultura.eventi@comune.catania.it oppure contattando i numeri 095.7428008 -095.7428035.

La mostra nasce e si sviluppa all'insegna di un gemellaggio con l'Emilia Romagna
La mostra nasce e si sviluppa all’insegna di un gemellaggio con l’Emilia Romagna

IL VALORE DELL’ ACQUA, FONTE DI VITA E RICCHEZZA

“Ripartiamo dai fiumi” è la tappa conclusiva della mostra curata e organizzata da Graziella Bellone, delegata per la Sicilia- in collaborazione con Filippo Amara.
L’iniziativa parte da un progetto di gemellaggio con l’Emilia Romagna.
Particolarmente significativo, il partenariato con l’associazione ambientalista “Marevivo“, presente con alcune opere realizzate con rifiuti spiaggiati e non, reperiti alla foce del fiume Platani tra le province di Palermo e Agrigento, all’interno dell’iniziativa “Marine Litter Art“.
La mostra è intesa come un percorso visivo, dal linguaggio particolarmente creativo.
Un lungo fiume virtuale creato appositamente, capace di attivare “reveries” profonde, dove gli artisti interagiscono fra loro in un unico quadro d’insieme.
E invitano a riflettere, oltre che sul valore intrinseco dei corsi d’acqua come fonte di vita e ricchezza per l’uomo, anche sul rapporto plurisecolare dei territori con i fiumi che li incrociano.

I PARTECIPANTI

L’evento vede coinvolti, oltre gli ideatori del progetto Adriano Maraldi e Roberto Giordani ,anche Anna Badagliacca, Giacomo Bertolino, Danilo D’Acquisto, Giampietro Di Napoli, Marco Favata, Massimiliano Ferro, Bernardo Giannone , Renato Lipari e Natalie Rossi.
Ciascuno di loro propone due opere realizzate con tecniche varie, offrendo rappresentazioni incisive e originali dei fiumi e delle loro problematiche, spaziando tra pittura, fotografia e scultura.
La sezione dedicata all’associazione “Marevivo”, invece, è presente le opere di Franco Baglieri, Aurora Bresci, Matteo Guiotto e Federica Perotti.
Espressioni e sensibilità singolari di un’arte del recupero volta alla sensibilizzazione della salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del mare.
Artisti di talento ma di estrazione diversa, accomunati dalla volontà di denunciare le emergenze legate all’inquinamento e allo sfruttamento irrazionale delle risorse naturali.
Un vero e proprio grido di allarme che si leva attraverso la creatività.

UN PROGETTO INTERREGIONALE E ITINERANTE

La tappa di Catania è la quarta realizzazione espositiva della mostra, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei suoi svariati Comuni.
L’inaugurazione si è tenuta al Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena.
In Sicilia, “Ripartiamo dai fiumi” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, dove è stata esposta all’Archivio Storico Comunale e di Caltanissetta, dove ha visto la luce alla Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada.
La mostra figura inoltre nell’edizione 2020 delle “Giornate Europee del Patrimonio”, manifestazione annuale promossa dal Consiglio d’Europa e, per l’Italia, dal Ministero della Cultura.

Gestione cookie