Palazzo+Ingrassia+a+Catania%2C+studenti+avviano+scavi+nei+Giardini
catanialive24it
/catania-scavi-palazzo-ingrassia/amp/

Palazzo Ingrassia a Catania, studenti avviano scavi nei Giardini

Published by
Marianna La Barbera

I Giardini di Palazzo Ingrassia protagonisti del progetto archeologico “Montevergine” che prenderà il via a ottobre in città.
Già avviate le attività preliminari di pulizia straordinaria e di bonifica nell’area interessata dalle indagini, nell’ambito di una convenzione stipulata tra l’Università, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali e il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci.
A sostenere la campagna di ricerca, l’amministrazione comunale e il Comitato popolare “Antico Corso“.
Il progetto annovera quale obiettivo principale l’indagine su una parte della collina di Montevergine non interessata dalle imponenti campagne di scavo.
Lavori che, a partire dagli anni ottanta, hanno restituito importantissimi dati sulle fasi più antiche della storia della città.

GIOVANI ARCHEOLOGI PROTAGONISTI

Le attività sono coordinate da Simona Todaro, docente dell’Università di Catania, dalla direttrice del Parco archeologico Gioconda Lamagna e da Michela Ursino per la Soprintendenza dei Beni culturali, diretta da Donatella Aprile.
L’elemento caratterizzante è rappresentato dalla partecipazione degli studenti dei corsi di laurea in Beni culturali e Archeologia.
Previsti anche momenti di divulgazione con specifiche azioni di archeologia partecipata.

Il prospetto di Palazzo Ingrassia, edificio ottocentesco progettato dal Genio civile

EDUCAZIONE ALL’ ARCHEOLOGIA

Le iniziative in corso a Catania nei Giardini di Palazzo Ingrassia mostrano vivacità e grande capacità di coinvolgimento dei giovani.
Lo sottolinea Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, che sottolinea il valore dell’archeologia partecipata nella riscoperta del patrimonio storico.
“Si tratta di un progetto – spiega – che vede ancora una volta collaborare le istituzioni dei Beni culturali e i Dipartimenti dell’Università in un’azione di ricerca che diventa un momento di sensibilizzazione ed educazione”.

ARCHEOLOGIA, MATERIA VIVA

Catania – aggiunge Barbara Mirabella, assessore comunale alle Attività culturali – è un serbatoio inesauribile di bellezza e ricchezza“.
“L’attività di scavo nel sito dei Giardini di Palazzo Ingrassia, su un terreno comunale- aggiunge – dimostra come l’archeologia sia materia viva”.
In realtà, l’area oggetto dell’intervento è già un immenso museo che comprende il Monastero dei Benedettini, la Chiesa di San Nicola l’Arena e la Biblioteca “Ursino – Recupero”.
Gemme di inestimabile valore che rappresentano un immenso patrimonio della città.
“Immaginare di arricchirlo, grazie alla collaborazione fra Sovrintendenza, Parco archeologico e Università degli Studi – conclude l’assessore – insieme al Comune e ai volontari del Comitato, è un segnale di grande vitalità e tensione verso il futuro”.

PALAZZO INGRASSIA

L’ottocentesco edificio fu così denominato perché intitolato al famoso medico siciliano Gian Filippo Ingrassia , vissuto tra il 1510 e il 1580.
Già sede dell’Ateneo, fu costruito sui resti di un ninfeo romano.
L’imponente struttura, parte del Monastero dei Benedettini e oggi importante sede di riferimento del polo umanistico, è condivisa con il Dipartimento di Archeologia e con l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Marianna La Barbera

Giornalista professionista, Marianna La Barbera ha iniziato la carriera nel mondo dell'informazione alla fine degli anni novanta, collaborando con varie emittenti televisive, quotidiani e periodici cartacei. Nel tempo, ha scelto di declinare il proprio impegno professionale soprattutto nel settore degli uffici stampa. Attualmente, cura la comunicazione esterna per alcuni settori all'interno di un'importante sigla sindacale ed è responsabile dell'ufficio stampa di enti pubblici e privati. Ha diretto periodici di informazione, prevalentemente economici, quali "APMI News" organo ufficiale dell'Associazione Piccole e Medie Imprese. Il suo background culturale comprende una formazione classica e linguistica, rispettivamente alle scuole superiori e in ambito universitario. Parla fluentemente inglese e spagnolo. Ama la critica cinematografica e scrivere soprattutto di cultura

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago