Celebrazione+di+Mons.Gristina+al+%26%238220%3BCannizzaro%26%238221%3B+per+la+Giornata+del+Malato
catanialive24it
/celebrazione-di-mons-gristina-al-cannizzaro-per-la-giornata-del-malato/amp/

Celebrazione di Mons.Gristina al “Cannizzaro” per la Giornata del Malato

Published by
Redazione

«Il mondo della sanità a Catania è molto vasto e questo ha reso difficile essere presente con la desiderata frequenza. Ho cercato però di esserlo e ovunque sono stato ho trovato amore, competenza e servizio». Mons. Salvatore Gristina, amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Catania, ha presieduto oggi la Santa Messa per la XXX Giornata Mondiale del Malato della Chiesa Cattolica, tenuta nell’Ospedale Cannizzaro. Partecipata occasione di un saluto del mondo sanitario catanese.

Alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, dei vertici delle Aziende ospedaliere e sanitaria cittadine, nonché di primari, operatori, volontari e ammalati, Mons. Gristina ha ringraziato tutto il personale. Sottolineando il ruolo delle Cappellanie ospedaliere. Auspicandone la crescita.

Ha anche testimoniato la sua esperienza di paziente: «Sono stato ricoverato in questo ospedale e ho vissuto un’esperienza di amore, di servizio e di competenza. Le aziende sanitarie sono realtà complesse, nessuno è infallibile come può esserlo il Signore ma ognuno fa del suo meglio per il bene dell’altro».

Le parole dell’Assessore Razza

«La Sua presenza si è sentita molto forte, nei momenti piacevoli delle inaugurazioni, dove si è sentito l’impegno a migliorare, ma La abbiamo avuta accanto anche nei momenti più complicati, nei quali si è sentito forte il richiamo alla Fede», ha detto l’assessore Razza che ha citato San Giovanni Paolo II ricordando l’istituzione della Giornata del Malato. «In questi due anni di pandemia abbiamo potuto capire di più del rapporto con la malattia e, nel mio cammino da assessore, ho potuto constatare quanto forte sia il senso della professione e lo spirito di umanità, anche davanti a circostanze enormi per le quali non bastano le risorse».

Il Direttore Generale del Cannizzaro: “Preziosa l’azione pastorale dell’Arcivescovo”

Mons. Mario Torracca, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute e cappellano del Cannizzaro, che ha concelebrato, ha riconosciuto il supporto e l’impulso ricevuto e per questo ha ringraziato Mons. Gristina.

Il dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, nell’esprimere la riconoscenza del personale, ha ricordato «la preziosa azione pastorale dell’Arcivescovo, di conforto degli ammalati e di supporto agli operatori sanitari, vicino nella preghiera ma anche con la sua presenza».

Al termine, Razza e Giuffrida hanno consegnato un rispettivo omaggio a Sua Eccellenza.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago