Non molti lo sanno, ma per quanto riguarda la stufa a pellet c’è un errore che tutti commettiamo: ecco infatti come potremmo usarla
Da ormai un anno a questa parte, quando parliamo del pellet facciamo riferimento a una risorsa che agli occhi di tanti di noi ha rappresentato una vera e propria ancora di salvezza nel contrastare i prezzi ormai sempre più alti delle bollette.
Quello che non molti sanno però è che in realtà la cenere derivata dall’utilizzo delle stufe a pellet potrebbe avere anche tanti utilizzi ben diversi e altrettanto utili.
Pellet, come poter usare la sua cenere
Ebbene sì, sono in tanti a sottovalutarlo ma in realtà la cenere prodotta dalle stufe a pellet non va buttata ne sprecata perché in realtà potrebbe avere degli utilizzi molto interessanti e soprattutto utili. Ricavato dagli scarti e dalla lavorazione del legno, infatti, il pellet può rivelarsi un prezioso alleato per i nostri consumi e soprattutto per riuscire quanto più possibile a contrastare i prezzi ormai sempre più stellari a cui andiamo incontro quando si tratta delle nostre bollette.
Quando parliamo del Pellet, però, come vi abbiamo anticipato non facciamo riferimento solo a un qualcosa che può fare al caso nostro per evitare di utilizzare le fonti di calore tradizionali e sempre più costose. Ma ad esempio la sua cenere potrebbe essere sfruttata per tanti altri utilizzi grazie a quelle che sono le sostanze e le proprietà che troviamo al suo interno. Come ad esempio potassio, magnesio, calcio, fosforo, ossidi e carbonati. Ma in che modo dunque questi resti di pellet potrebbero rivelarsi efficienti e utili alla nostra causa? Scopriamolo insieme.
Metodi per sfruttare la cenere del Pellet
Non molti lo sanno, ma in realtà un primo utilizzo alternativo della cenere del pellet potrebbe riguardare il suo possibile uso come concime e fertilizzante. Insomma, come possiamo ben immaginare, si tratta di un incredibile svolta green, sostenibile e perfetta per chi desidera sviluppare il proprio pollice verde. Il motivo è dovuto proprio alle grandi quantità di potassio che è possibile trovare al suo interno. Ma non finisce certo qui.
Un’altra caratteristica o utilizzo molto utile del potassio potrebbe invece riguardare la possibilità di proteggere il nostro terreno dal freddo sempre grazie ad alcune preziose sostanze che troviamo all’interno della cenere del Pellet. Stiamo parlando del fosforo, del rame, dello zinco e del magnete. Da non sottovalutare inoltre l’aiuto spesso indispensabile che può fornire nell’ allontanare i parassiti e dunque proteggere le proprie piante da giardino, o ancora come disinfettante naturale. Insomma, sono proprio tantissimi usi.