La Coppa Nissena compie cent’anni e, per celebrare l’importante traguardo, offre ai catanesi la possibilità di ammirare un vero e proprio capolavoro automobilistico.
Lunedì 8 agosto, infatti, si è tenuta l’inaugurazione della “Barchetta Tornatore” presso l’area partenze dell’aeroporto etneo “Fontanarossa”.
A realizzare l’automobile, fu lo storico preparatore Michele Tornatore sulla base di una Fiat 1500 Torpedo negli anni quaranta.
UNA BIPOSTO ENTRATA NEL MITO
Il meccanico nisseno sviluppò la vettura in maniera del tutto artigianale nella sua officina meccanica, iniziando i lavori subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale e terminandoli solo nel 1948.
Con una carrozzeria totalmente rielaborata e un motore da 1.100 cavalli, il prototipo esordì in gara in occasione dell’ottavo Giro di Sicilia, ottenendo il record di classe sul tratto Gela – Ragusa.
E imponendosi davanti alle Cisitalia guidate da nomi del calibro di Inico Bernabei, Franco Cornacchia, Stefano La Motta, Antonio Pucci e Piero Taruffi.
Dal 1978 la Coppa Nissena ha preso il suo nome, essendosi egli dedicato all’ organizzazione di questa gara al termine della sua attività agonistica.
UNA DELLE CORSE AUTOMOBILISTICHE PIÙ BELLE DELLA STORIA
Nata nel 2022, la Coppa Nissena figura tra le più famose corse italiane di categoria.
Si tratta di una cronoscalata che, tutt’oggi, si corre ogni anno a Caltanissetta.
Una prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo della Montagna.
A vincere la prima edizione, fu Luigi Lopez, al volante di una Itala.
Il 2022 è l’anno del centenario della manifestazione: un omaggio alla prestigiosa storia di un evento profondamente legato alla fama automobilistica della città e di tutta la Sicilia.
I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO
L’Automobile Club di Caltanissetta si appresta a celebrare il centesimo anno di attività anche fuori dai confini isolani, all’insegna di una felice coincidenza.
Un corner espositivo, infatti, sarà presente negli spazi dell’Autodromo Nazionale di Monza, struttura che compie anch’essa cento anni, in occasione del Gran Premio di Italia di Formula 1.
A Caltanissetta, nel mese di giugno dell’anno in corso, inoltre, si è tenuta una mostra di cimeli legati al mondo dell’automobilismo sportivo dal titolo “Anime ruggenti”.
Un’iniziativa voluta dall’Automobile Club nisseno per festeggiare l’importante traguardo.