Centro storico di Catania, le 10 cose da vedere fino a Natale

Catania e il meraviglioso centro storico della città siciliana, tutto da vedere e tutto da scoprire prima di Natale: vediamo insieme i luoghi da non perdere

luoghi di Catania
Luoghi di Catania (Catanialive24.it)

Catania, l’antica Katàne, termine greco che indicava il territorio lavico, poi con i romani divenuto Càtana e poi Càtina. Le origini risalgono al periodo storico riferibile alle colonie greche che si insediarono cominciando proprio dall’isola siciliana. Il contributo delle dominazioni arabe si ritrova nel termine Qataniyah, che richiama le leguminose tipiche della Piana di Catania.

La storia trasuda da ogni elemento che si trova all’interno e all’esterno della città di Catania, offrendo la possibilità di un itinerario particolarmente ricco da intraprendere per visitare ed ammirare più di un luogo intriso di magia e glorioso passato, prima di Natale.

Monumenti a Catania

ombrellini via Gisira, Catania
Ombrellini via Gisira, Catania (Catanialive24.it)

La città di Catania, offre sicuramente buon cibo, clima mite e numerosi luoghi di interesse storico culturale che rendono questo centro urbano una meta ideale per vacanze istruttive. A cominciare da Piazza del Duomo, che racchiude una serie di palazzi testimoni di tempi antichi e di pregevole architettura. Palazzo dei Chierici o lo stesso Duomo, edificato addirittura in epoca normanna. Oppure il Monastero dei Benedettini, quello di San Nicolò l’Arena, in piazza Dante, che dal lontano ‘500 arriva ad integrarsi, passando tra le varie epoche, conservando domus romane e chiostri, diventando la sede della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università agli Studi di Catania.

Meraviglioso esempio dell’architettura del XIII secolo il Castello Ursino, come si legge sul sito del FAI, opera voluta dal sovrano Federico II di Svevia. A pianta geometrica, un doppio perimetro a circondare una grande corte centrale. Regolare, rigoroso e simmetrico, sede della famiglia reale, e del Parlamento, poi carcere e caserma, oggi ospita raccolte civiche Medievali, Rinascimentali e Moderne. Poi il Palazzo della Cultura, ex monastero, di architettura tardo medievale e rinascimentale, oggi ospita mostre di ogni genere e di grande interesse culturale.

Non solo monumenti

Ma a Catania c’è anche un luogo considerato uno dei cuori pulsanti della città etnea, la Pescheria, che apre all’alba e diviene via via un punto nevralgico, con le sue specialità locali e i suoi noti punti di ristoro, dove assaporare la vera Sicilia di mare. La sera la trasformazione in quartiere della movida catanese con gli iconici ombrellini coloratissimi appesi in via Gisira.

E per finire non poteva mancare un po’ di shopping da fare assolutamente in corso Italia, dove le boutique e i negozi si alternano al Tribunale e alla maestosa Fontana dei Malavoglia, al centro di Piazza Verga. Il giro si conclude in Piazza Europa, dove i catanesi amano passeggiare e ritrovarsi e da cui accedere al Borghetto Europa, poco prima del lungomare.

Gestione cookie