%26%238220%3BChi+L%26%238217%3Bha+visto%26%238221%3B%2C+aggiornamento+dalla+Germania%3A+a+che+punto+siamo+con+Filippo+Turetta
catanialive24it
/chi-lha-visto-aggiornamento-dalla-germania-a-che-punto-siamo-con-filippo-turetta/amp/
News

“Chi L’ha visto”, aggiornamento dalla Germania: a che punto siamo con Filippo Turetta

Published by
Paola Ferraro

Il programma “Chi L’ha visto” ci aggiorna sulla situazione di Filippo Turetta, arrestato in Germania dopo la fuga e in attesa di essere riportato in Italia a giorni: vediamo insieme le ultime notizie

Filippo Turetta (Catanialive24.it)

Il caso di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, entrambi 22 anni, sta scuotendo l’Italia intera. Il brutale omicidio della giovane laureanda veneta per mano del suo ex fidanzato, avvenuto la sera di sabato 11 novembre, ha sconvolto tutti. La presa di coscienza è dilagante, potente e sconvolgente. Non è l’ennesimo caso di femminicidio, questa volta la misura è colma.

L’intero paese ne sta parlando, c’è dibattito e confronto, uomini e donne si interrogano e man mano che i dettagli vengono alla luce si cerca di capire, si cerca di reagire. Media, politica, scuola, opinione pubblica, tutti si sentono toccati da questa storia evocativa e straziante, non si può rimanere indifferenti. Analisti, psicologi, opinionisti, esperti, gente comune si interrogano su come sia potuto accadere ancora una volta, all’improvviso, senza avvisaglie, o no?

Il caso

Giulia Cecchettin (Catanialive24.it)

La famiglia di Filippo non riesce a capire, quella di Giulia si chiude in un dolore dignitoso. Nessuno si capacita di quanto sia accaduto, ma i dettagli che stanno via via emergendo non lasciano molti dubbi. L’omicidio di Giulia è stato efferato, violento, non le ha lasciato scampo.

Giulia e Filippo escono insieme sabato pomeriggio per andare al centro commerciale, cenano ad un fast food e rientrano verso casa, In un parcheggio vicino inizia una lite che si tradurrà in omicidio. Un testimone ode le urla e chiama i carabinieri, ma quando arrivano la macchina si è già allontanata. L’aggressione prosegue in una via deserta della zona industriale di Fossò, immortalata dalle telecamere di un’azienda. Poi la fuga del ragazzo. La mattina di sabato 18 novembre viene rinvenuto il corpo senza vita di Giulia, vicino al Lago Bargis, in Friuli e la sera del giorno stesso Filippo viene arrestato in Germania.

Aggiornamento a “Chi L’ha visto”

Il programma “Chi L’ha visto” ha fatto il punto rispetto alla situazione attuale di Filippo Turetta, arrestato in Germania e detenuto nel carcere di Halle, nell’alta Sassonia. Il ragazzo, che si era dato alla fuga nella notte tra sabato 11 e domenica 12, è stato trovato dalla polizia tedesca mentre si trovava fermo sulla corsia di emergenza sull’autostrada vicino a Lipsia, la sera verso le 22.00 di sabato 18 novembre. Spaesato, sporco di sangue e stanco Filippo non oppone resistenza e viene immediatamente incarcerato, poiché su di lui grava un mandato di cattura internazionale.

In collegamento con il corrispondente in Germania, Federica Sciarelli, apprende che Filippo non si è opposto all’estradizione in Italia e che la riconsegna alle autorità italiane è stata autorizzata dalla Procura Generale di Naumburg, come spiega il Gazzettino.it e potrebbe avvenire a giorni. Saranno gli uomini dello Scip, il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, ad andare in Germania a prelevare Filippo e a trasferirlo in Italia con un volo diretto a Fiumicino.

Paola Ferraro

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarĂ  il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papĂ  della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago