Come preparare un’irresistibile cioccolata calda light (poche kcal)

Arriva l’inverno e prepararsi una cioccolata calda soprattutto in alcune gelide giornate è d’obbligo, ecco come prepararne una light per salvaguardare anche la linea 

Come preparare una cioccolata calda light
Come preparare una cioccolata calda light (Catanialive24.it)

Con l’invero il pacchetto è facilmente servito: divano, plaid, Netflix e addio mondo. Almeno quando è possibile, chiaro. Ma in caso di maltempo assoluto, freddo, e niente lavoro molti si abbandonano a questa pigra ma piacevolissima routine che rilassa la mente e il corpo come suggeriscono gli stessi esperti. Perché alle volte bisogna fermarsi. Abituati ad andare a ritmi frenetici, spesso dobbiamo frenare e coccolarci un po’.

Stare comodi a guardare una serie Tv, film o documentario interessante sotto le coperte al caldo mentre vediamo magari la finestra di casa bagnata dall’acqua che cade a raffica è una sensazione piacevolissima. Anche perché spesso, in questa stagione, sotto quella pioggia ci siamo eccomi tra i vari impegni lavorativi e non solo. E allora perché non goderne quando ce la siamo risparmiata e stiamo comodissimi e abbandonati a noi stessi a oziare.

Cioccolata calda in inverno, toccasana per l’anima

cioccolata calda light ricetta
Cioccolata calda – CataniaLive24.it

Cosa mancherebbe in tutto questo oltre al pacchetto citato? Forse una cosa ci sarebbe eccome, ovvero una cioccolata calda. Oltre al suo irresistibile profumo e sapore trattandosi appunto di gustosa cioccolata allo stato liquido, questa bevanda si rivela un vero toccasana apportando benefici fisici e mentali indipendentemente dal suo apporto calorico. Ricca di polifenoli e antiossidanti presenti nel cacao, offre infatti una serie di vantaggi per la salute fisica.

La presenza di flavonoidi contribuisce inoltre a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la pressione arteriosa, promuovendo così una salute cardiovascolare ottimale. Il cacao è noto pure per stimolare la produzione di endorfine nel cervello, agendo come un lieve antidepressivo naturale. Si rivela così nella sua totalità un autentico balsamo per l’anima. Il suo calore avvolgente e il gusto indulgente sono capaci di regalare conforto e sollievo in giornate fredde e uggiose.

Come preparare una cioccolata calda ‘leggera’

Molti evitano a malincuore per questione di linea, considerando l’apporto calorico non banale se bevuta in quantità eccessiva. E’ importante sapere, però, che esiste anche una versione light facile da preparare in cucina e che alleggerirebbe anche la coscienza di chi magari – al di là della cioccolata stessa – ha un po’ esagerato tra snack e merende varie. Ecco gli ingredienti:

  • Circa 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 2 cucchiaini di eritritolo o qualsiasi altro dolcificante;
  • 130 ml di latte parzialmente scremato.

A quel punto bisogna raccogliere gli ingredienti necessari ovvero i citati cacao amaro, amido di mais, dolcificante e latte parzialmente scremato e mescolarli in una tazza. Con un cucchiaio si deve mescolare bene il tutto e a quel punto la tazza va poi inserita la tazza nel microonde.

Una volta terminata la cottura, mescolare nuovamente il tutto e cuocere per altri 30 secondi. Questo passaggio finale darà alla tua cioccolata la consistenza desiderata. Questa cioccolata sarà buona, buonissima, ma non eccessivamente carica gravando in maniera significativa sulla bilancia. Ora sì che il pacchetto-relax sarà davvero completo.

Gestione cookie