Visitare la Sicilia è un viaggio dell’anima oltre che turistico, con tantissime tappe da fare ogni anno. Ma sapete quali sono le città più grandi dell’isola in ordine esatto? Ecco la classifica
La Sicilia, perla del Mediterraneo, è una terra intrisa di bellezze naturali e ricca di tradizioni che ogni anno – in maniera magnetica – attira miglia e migliaia di turisti da tutti il mondo che vanno via con un cuore pieno di emozioni e meraviglie per quanto vissuto in pochi giorni o una settimana. Un viaggio sull’isola, soprattutto per chi arriva molto da lontano, è un’esperienza indimenticabili tra paesaggi mozzafiato e abitudini e tradizioni che riportano indietro negli anni.
Per non parlare poi delle coste in particolare, bagnate da acque cristalline, che offrono spiagge incantevoli e scogliere spettacolari. L’entroterra, invece, è un mosaico di colline verdi, uliveti e vigneti che coltivano la rinomata tradizione enogastronomica dell’isola. I sapori intensi di aranci, limoni e pomodori, uniti all’olio d’oliva di qualità, distaccano dalla frenesia quotidiana che ci travolge per tuffarci nella natura e nella vera essenza della vita.
La Sicilia tra storia e tradizioni
Per gli amanti della storia inoltre, la Sicilia è anche custode di una storia e di tradizioni che risalgono a secoli fa. I templi greci di Agrigento e la magnificenza di Siracusa raccontano per esempio di un passato glorioso, mentre le festività religiose, come la celebrazione della Settimana Santa a Trapani, svelano la fervente devozione della popolazione. Le strade strette e i mercati vivaci delle città siciliane, come Palermo e Catania, offrono una vera e propria immersione nella vita quotidiana con usi secolari ancora oggi esistenti. L’artigianato locale, dalle ceramiche di Caltagirone ai pupi siciliani, testimonia la maestria artigianale tramandata di generazione in generazione.
Visitare la Sicilia, pertanto, non lo si può fare certo in una sola settimana e non visitando le appena 3-4 principali città tra cui ovviamente Catania. Bisogna ritornarci più volte e potete starne che la voglia viene eccome dopo il primo incontro. Ma a tal proposito vi siete mai chiesti quale sia la città più grande dell’isola e qual è in generale la classifica? Se si fa riferimento ai residenti e densità per chilometro quadrato, Palermo è al primo posto con quasi 700.000 residenti. Sul secondo gradino c’è Catania con oltre 300 mila residenti seguita da Messina con quasi 250. Seguono Siracusa e Marsala.
Classifica città della Sicilia più grandi
Ecco la top 20 completa:
- 1 Palermo
- 2 Catania
- 3 Messina
- 4 Siracusa
- 5 Marsala
- 6 Gela
- 7 Ragusa
- 8 Trapani
- 9 Vittoria
- 10 Caltanissetta
- 11 Agrigento
- 12 Bagheria
- 13 Modica
- 14 Acireale
- 15 Mazara del Vallo
- 16 Misterbianco
- 17 Paternò
- 18 Alcamo
- 19 Barcellona Pozzo di Gotto
- 20 Sciacca