Sapete quali sono i cognomi più diffusi a Catania e provincia? Probabilmente potete immaginarli, ma ecco la vera classifica ufficiale con non poche sorprese. Di seguito l’elenco completo con tutti gli appellativi
Perché questo cognome? Come mai? Da dove arriva e come nasce? Domande, banali, che probabilmente a tempo perso ci siamo fatti un po’ tutti. Ci nasciamo con questo marchio e ci abituiamo a sentirlo chiamare e a esporlo, anche se non sempre è così facile: c’è chi addirittura è stato costretto a cambiarlo in quanto troppo fraintendibile, imbarazzante o strano. E’ capitato anche in Sicilia, anche se in linea di massima il siciliano porta con fierezza il suo cognome in memoria di chi gliel’ha tramandato.
Ma a tal proposito, quali sono i cognomi più diffusi in particolare sotto l’Etna? Ci sono nomi effettivamente siciliani, riconoscibili subito, oppure appellativi tendenzialmente più “italianizzati?”. A far luce su tale curiosità è stato il sito Cognomix che ha avuto accesso a preziosi dati sull’anagrafe e su questo ha basato questa classifica che riguarda non solo la specifica città di Catania ma anche la sua provincia.
In cima alla lista dei cognomi più diffusi iniziando proprio dalla provincia catanese spicca “Russo“, un nome che abbraccia oltre 3 mila persone. Questo cognome è seguito da “Messina“, “Caruso“, “Grasso” e “Giuffrida“, rivelando una varietà che riflette le influenze storiche e culturali di questi anni. Ci sono poi anche cognomi come “Rapisarda“, “Privitera” e “Pappalardo” che contribuiscono a completare il mosaico con qualche nome più siculo.
Nella città di Catania proprio, invece, il panorama dei cognomi rivela un quadro altrettanto interessante. Il cognome “Catania” domina con più di mille rappresentanti, sottolineando un forte legame con la città stessa. Seguono nomi come “Russo“, “Giuffrida“, “Caruso” e “Messina“, seguendo dunque la falsariga della provincia. La presenza di cognomi come “Privitera“, “Maugeri“, “Puglisi” e “Torrisi” anche è piuttosto presente.
Ogni cognome racconta una storia unica di una famiglia, intrecciando passato e presente. La diversità dei cognomi in Catania riflette la ricca eredità culturale della città, dove le radici familiari si intrecciano con la trama storica della regione. Tramandatisi nel corso dei secoli, i cognomi hanno inizialmente origine da alcuni fattori come occupazioni o mestieri di una famiglia, caratteristiche fisiche o personalità, luoghi di origine, parentele o caratteristiche geografiche. E così si è arrivati a tramandarli fino ai giorni attuali.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…