Dove fare colazione a Catania? Alcuni luoghi nei quali fermarsi in città per gustare alcune tipicità del luogo: dalla granita alla brioche col tuppo
Paese che vai usanza che trovi, recita un vecchio detto ed è impossibile contraddire la cosa. Si tratta del primo e anche fondamentale pasto della giornata, che in molti saltano, sbagliando, ma che ovunque viene celebrato come un vero rito, a proprio modo e con quelle che sono dei veri must della tradizione.
In Sicilia, ed a Catania in particolare, colazione vuol dire una cosa sola: granita, di vari gusti ed abbinamenti, da gustare insieme alla tipica brioche col tuppo. Che la granita sia alla mandorla, per assaporarla in tutta la sua purezza, combinata con il pistacchio, oppure al caffè con l’aggiunta di panna, non importa, ma la colazione non ha altri abbinamenti in Sicilia e chi si reca a Catania non può non provarla. Ma dove?
Ci ha pensato Gambero Rosso a fare una selezione dei posti migliori di Catania nei quali potersi fermare a fare colazione con la tipica granita. In vetta alla classifica spicca il Caffè Europa che si trova sotto i portici di corso Italia dove si può gustare buon caffè e cappuccino ma non senza le prelibatezze cittadine. Da assaggiare sono le iris, i panzerotti di frolla, le raviole alla ricotta, i cornetti e le treccine e poi le brioche con il “tuppo” ma anche semplici da gustare con le granite, quella con cioccolato e panna è la consigliata.
C&G Cioccolato e Gelato si posiziona al secondo posto. Già il nome dice tutto: il cioccolato, il gelato e la pasticceria per fare colazione non mancano. Oltre alla granita e alla brioche (da provare cioccolato e pistacchio con panna) non si può non fare colazione a Catania con i cannoli.
Al terzo posto della selezione di Gambero Rosso si posiziona Pasubio, uno storico laboratorio dolciario che si scopre semplicemente seguendo l’odore dei dolci appena sfornati. Le vetrine sono un incanto: bontà artigianali e scatole di cioccolatini. La sosta è perfetta anche per la colazione: brioche, semplici e ripiene di creme, bomboloni alla crema, ciambelle fritte e raviole con la ricotta, un classico della pasticceria siciliana da assaggiare assolutamente.
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…
Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…
Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…
Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…