Catania spicca tra le più generose: la Colletta Alimentare siciliana è stata un vero e proprio successo di altruismo.
Lo scorso 20 novembre 2023, in moltissime città e province italiane si è svolta la Colletta Alimentare, in occasione della giornata nazionale dedicata all’iniziativa solidale. Durante l’evento, Catania si è distinta per il grandissimo altruismo dimostrato dai cittadini che hanno donato moltissimi prodotti, destinati alle persone in difficoltà. Ma diamo uno sguardo ai numeri e vediamo come si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Catania si è distinta come la provincia più generosa della Sicilia durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Addirittura, circa il 45% dei prodotti donati nell’intera isola siciliana proviene dalla sola provincia di Catania, evidenziando il cuore solidale dei cittadini catanesi. L’evento, che ha coinvolto più di 10 mila supermercati in tutta Italia, con quasi 150 mila volontari, ha permesso di raccogliere quasi 7.500 tonnellate di generi alimentari.
I cittadini residenti nella provincia di Catania hanno dimostrato una straordinaria generosità, nonostante molte persone siano anche in difficoltà per via della crisi, fattore che però non ha fermato la solidarietà. I prodotti totali che sono stati raccolti supporteranno, secondo il Banco Alimentate, più di 1 milione e mezzo di persone.
In tutta l’isola siciliana, la Colletta ha raccolto più di 450 mila chili di alimenti, registrando un considerevole aumento rispetto ai circa 373 mila chili dello scorso anno. Questo significa che c’è stato un incremento del 22% rispetto al 2022 e ciò è stato possibile solo grazie ai volontari e alle persone che hanno scelto di donare.
La grande quantità di alimenti raccolti nella sola provincia di Catania saranno usati per mettere in tavola più di 900 mila pasti, che saranno poi distribuiti tra più di 700 organizzazioni benefiche in collaborazione con il Banco Alimentare in Sicilia.
Vediamo quindi i risultati della gara di solidarietà della Colletta Alimentare nelle varie province siciliane (i chili si riferiscono al totale degli alimenti raccolti):
Come riportato da Live Sicilia, il presidente del Banco Alimentare della Sicilia, Pietro Maugeri, ha espresso un’enorme gratitudine per il risultato ottenuto, evidenziando l’importanza di questi momenti di solidarietà per costruire un mondo più giusto e promuovere la coesione sociale. Il presidente della Fondazione Banco Alimentare, Giovanni Bruno, ha sottolineato l’importanza del gesto della Colletta Alimentare, che si ripete da 27 anni consecutivi, indicando quanto la carità sia un valore fondamentale per una convivenza pacifica e la crescita di una civiltà più unita.
Dai dati complessivi raccolti si arriva alla conclusione che sia importantissimo partecipare ad iniziative di solidarietà come queste, soprattutto in questo momento così difficile per milioni di persone. Si stima che sono più di 5 milioni le persone che vivono in condizioni di povertà assoluta in Italia, persone che vanno aiutate a rialzarsi e sostenute per avere una seconda possibilità di vivere in modo dignitoso ed indipendente.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…