Arriva il mese di dicembre e questo significa soprattutto due eventi fantastici: Natale e Capodanno. Il secondo, però, diventa un calvario per i cani terrorizzati. Ecco come aiutarli già da adesso e cosa puoi fare
E’ arrivato dicembre e molti ora mirano dritti al Natale, un giorno magico che richiama alla memoria e infanzia di tutti noi e che offre emozioni enormi anche nell’attualità con la famiglia riunita e momenti indimenticabili. Ci si inizia a organizzare per le feste, dove passare vigilia, Natale santo e Santo Stefano e – successivamente – in quale casa o locale organizzarsi per la virata del nuovo anno.
Un evento speciale per tutti i membri della famiglia, bambini e anche amici a quattro zampe che anche avvertono la magia dell’evento con l’entusiasmo dilagante in casa e le dolci melodie. C’è un solo problema per quanto riguarda questo momento dell’anno: Capodanno. Un momento esaltante per le persone ma inquietante e altamente pericoloso per fido, il quale rischia anche in termini di salute considerando lo spavento enorme che puntualmente passa a ogni giro.
Capodanno, come preparare il tuo cane ai botti
Ma cosa si può fare per contenere il danno il più possibile? Innanzitutto – suggeriscono gli esperti – creare un rifugio sicuro all’interno della casa può offrire un luogo tranquillo e rassicurante per il cane. Utilizzare poi letti confortevoli, coperte e giocattoli preferiti per contribuire a creare una situazione di comfort durante i momenti critici. Torna poi sempre utilissimo un metodo tanto banale quanto efficace: tenere televisione o una radio a volume moderato o un po’ alto per coprire i rumori fastidiosi.
L’allenamento graduale può essere utile per abituare il cane ai suoni dei botti. Utilizzare registrazioni audio di fuochi d’artificio a basso volume e man mano aumentare gradualmente l’intensità per consentire al cane di adattarsi progressivamente e a non restare troppo sconvolto quando poi arriverà il momento. L’associazione positiva con il suono, attraverso premi o coccole, può anche contribuire a cambiare la percezione negativa.
L’uso di prodotti anti-ansia come i diffusori di feromoni o giacche anti-stress anche possono essere determinanti. Come per ogni cosa medica o di salute che sai per se stessi o il proprio cane, è sempre doveroso consultarsi con un esperto al di là di qualsiasi saggia lettura. Un veterinario, nella fattispecie, è quindi necessario per raccomandazioni specifiche soprattutto nell’utilizzo di prodotti e in generale per consigli in base alle esigenze del cane.