Come annullare un bonifico sbagliato: cosa fare subito

È possibile annullare l’invio di un bonifico? Cosa bisogna fare per evitare questo errore che può gravare anche per le nostre tasche?

Annullare bonifico bancario
Revoca bonifico bancario-(Catanialive24.it)

 

Se non si è esperti e abbastanza portati nell’effettuare un bonifico si rischia di fare gravi errori che possono anche pesare per le nostre tasche.

Bisogna agire anche in tempo prima che il denaro arrivi al destinatario sbagliato, è quindi importante anche farsi aiutare da un commercialista esperto che possa indirizzarci nel completamento di una fattura se se è la prima volta che si effettua un bonifico bancario.

Attenzione innanzitutto alle 27 cifre dell’iban che si vanno ad inserire ed alla somma di denaro equivalente.

Revoca bonifico

Annullare bonifico bancario
Bonifico bancario-(Catanialive24.it)

 

È uno degli errori che coinvolgono maggiormente una persona: a volte può essere la fretta o l’inesperienza. Ci sono tante applicazioni con le quali è possibile effettuare dei bonifici, molto semplici ma si può cadere facilmente in errori anche gravi.

Importante rendersene subito conto, altrimenti il denaro inviato giungerà alla persona sbagliata e la banca non potrà più restituire la somma. Però, non facciamoci prendere dal timore, se ci si trova in questa situazione, non bisogna allarmarsi, perché si può provvedere alla revoca del bonifico. Quest’ultima è possibile e prende il nome di recall.

Questa revoca, è possibile chiederla direttamente alla banca da cui si è effettuato il bonifico errato.

Non bisogna perdere tempo

L’annullamento del bonifico è possibile sia se questo è stato effettuato da persona fisica che tramite applicazione online. Fondamentale però, non perdere tempo e conoscere i limiti per poter iniziare il procedimento della revoca.

Ogni banca ha una sua durata precisa tra l’invio di un bonifico e il procedimento per poterlo annullare definitivamente. Solitamente, per annullare un bonifico bancario è necessario attendere 2-3 giorni affinché la richiesta venga accettata.

Ma esistono anche istituti bancari che procedono rapidamente affinché l’errore possa essere definitivamente cancellato.

Opportuno quindi seguire dei consigli, come ad esempio scrivere bene il nome del destinatario del bonifico, controllare la cifra esatta e i 27 numeri dell’iban.

Attenzione inoltre alla causale del pagamento ossia la motivazione per cui viene effettuato il pagamento ad un altro soggetto.

Se si è alle prime armi è anche bene farsi consigliare da commercialisti che possono effettuare il movimento di denaro al nostro posto o indicarci i movimenti da effettuare.

Le procedure tecnologiche sulle varie applicazioni e siti sono dei vantaggi che possono aiutarci per poter annullare e revocare invio di denaro per far sì che l’annullamento vada a buon fine.

Gestione cookie