Hai paura che il tuo cane possa avere la febbre? Non temere, ecco alcuni metodi per esserne sicuro e soprattutto alcune indicazioni
Avete l’impressione che il vostro cane non stia bene? Se avete il dubbio che il vostro cane possa non essere in salute, non temete, perché nonostante il nostro amico a quattro zampe in realtà non può comunicare verbalmente con noi, in realtà ci sono dei segnali di cui possiamo avvalerci per poter capire il suo stato di salute.
Ecco quali possono essere i sintomi e i segnali d’allarme. Cerchiamo però di capire in che modo possiamo e dobbiamo comportarci nel caso in cui il nostro cane non stia bene e dunque abbia contratto la febbre: ci sono infatti delle specifiche indicazioni che faremmo bene a seguire.
Ad esempio, alcuni sintomi più comuni che potrebbero mettervi in uno stato di allerta sono ad esempio la presenza di occhi rossi, di orecchie e naso caldi ma anche di possibili tremolii o convulsioni. Altrettanto significativa può essere la presenza di respiro affannoso e di tosse frequente. Non sono certo solo questi, però, i sintomi che potrebbero farci pensare in uno stato di salute alterato per quanto riguarda il nostro cane.
Sempre tra i sintomi comuni e che dovrebbe notare e monitorare con attenzione possiamo citare una perdita di energie nel nostro amico, una maggiore letargia e apatia nel suo comportamento. Per finire, se notate una massiccia perdita di appetito, un aumento della sete (o, al suo estremo, una mancanza totale) e la presenza di vomito, allora non c’è dubbio che c’è qualcosa che non va nel suo stato di salute.
Le cause, nello specifico caso dei nostri amici a quattro zampe, possono essere molto varie e anche complesse in alcune situazioni: ad esempio, possiamo parlare di malattie batteriche o virali, della conseguenza di un vaccino o del consumo di sostanze velenoso o nocive per il suo organismo. Altrettanto significativa potrebbe essere la presenza di parassiti come pulci o ancora i più tipici e banali sbalzi di temperatura.
Ma cosa possiamo fare dunque in questi casi? Oltre a prendere le dovute precauzioni, come l’utilizzo di possibili parassiti o tenere sotto controllo l’alimentazione del nostro cane, c’è una guida a cui possiamo avvalerci. Se la situazione ad esempio è drastica, è opportuno rivolersi a una clinica o a un esperto. In ogni caso, provate ad applicare dell’acqua fredda così da far scendere la sua temperatura corporea nelle zone più calde e di non lasciarlo mai privo di idratazione. Infine, provate a fargli mangiare cibi umidi piuttosto che le crocchette.
Simona Contaldi
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…