Hai cotto i tortellini e li vuoi conservare? Nessun problema, ti spieghiamo come fare in modo facile e super veloce, saranno saporitissimi!
I tortellini sono un tipo di pasta fresca all’uovo e nel cuore hanno un buonissimo ripieno, sono ricchi di sapore e di gusto. Si possono cucinare in tanti modi diversi, abbinare a diversi tipi di condimento. Li puoi condire condire con un semplicissimo sugo al pomodoro, oppure preparare una salsa con panna, funghi e piselli oppure, perché no, farli in brodo che, con questo freddo, sono proprio il piatto perfetto. I tortellini in brodo, infatti, sono così buoni che sono spesso i protagonisti delle nostre tavole, anche durante le feste di natale. Se ti sono avanzati dei tortellini e vuoi sapere come conservarli al meglio, non preoccuparti, abbiamo un trucchetto fatto apposta per te, poche mosse e vedrai che svolta.
Come conservare i tortellini per fare il pieno di sapore quando, come e con chi vuoi
Quando cuciniamo, può capitare che avanzi un po’ di cibo, non c’è nulla di male, basta che non lo si getti nella spazzatura. Infatti, riciclare gli avanzi è un’ottima idea per diverse ragioni. In primis, perché puoi gustare un piatto sfizioso e che si prepara in pochissimi minuti (visto che alcuni ingredienti sono già cotti), quindi risparmi tempo, denaro e fatica. Inoltre, sprecare cibo è veramente un peccato, e non solo per il portafogli: le risorse che ci dona il nostro pianeta sono limitate e buttarle è uno sbaglio enorme.
Quindi, come per molti piatti, anche i tortellini in brodo possono tranquillamente essere conservati ed utilizzati per realizzare altre ricette. Basta aggiungere qualche ingrediente in più ed ecco pronto un piatto sfizioso e gustoso da assaporare. Per conservare al meglio i tortellini, meglio scolare il brodo (che eventualmente puoi congelare) e poi conservarli in un contenitore ermetico da mettere in frigo. Mi raccomando, i tortellini così conservati andrebbero consumati entro massimo tre giorni.
Con i tortellini in brodo avanzati, infatti, puoi preparare diverse ricette. Ad esempio, puoi separarli dal brodo e poi metterli in padella con sale, olio e qualche aroma e renderli belli croccanti così da gustarli come una sorta di snack. Puoi anche metterli in una teglia e condire con una spolverata di parmigiano e pangrattato per gratinarli, cuocere in forno per qualche minuto, finché non si crea una crosticina dorata, croccante e sfiziosissima.
Un altro modo molto semplice per riciclarli è preparare una frittata di tortellini, eventualmente arricchita con altri ingredienti per dare un tocco di sapore unico. Altrimenti, è possibile condire i tortellini con ingredienti tipici delle classiche ricette di tortellini, come panna e prosciutto, mozzarella di bufala e pesto. Le creme possono essere utilizzate per condire i tortellini con poca spesa e sforzo minimo. Se si desidera semplificare ulteriormente la preparazione usando il forno, è possibile realizzare un pasticcio di tortellini al forno o un timballo di tortellini al sugo.