Storico volto dello spettacolo, Fiorello ha alle spalle una carriera incredibile. Oggi conosciuto come conduttore di successo, agli esordi della sua carriera faceva un lavoro diverso. Scopriamo di cosa si tratta.
Talento immenso, carriera di successo e carisma innato. Fiorello è un pezzo da novanta dello spettacolo, tanto che oggi è uno dei personaggio più amati in assoluto. Showman a tutto tondo, Rosario Tindaro Fiorello si è distinto come attore, conduttore televisivo e radiofonico, comico, imitatore, cabarettista.
Nato il 16 maggio 1960 a Catania, dagli anni Novanta a oggi ha collezionato un successo dietro l’altro. “Una rotonda sul mare” è stato il primo format in cui ha vestito i panni di conduttore, trasmesso su Canale5, per poi conquistare il pubblico con le trasmissioni “La febbre del venerdì sera” e “Stasera pago io” .
Accanto al percorso televisivo, Fiorello approda sul grande schermo come attore, distinguendo inoltre nel mondo radiofonico con le sue doti d’intrattenitore. Dal 2022 è al timone di “Viva Rai2!” e inoltre negli ultimi anni è impegnato al fianco di Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo (scopri qui una curiosità su un altro famoso conduttore).
Fiorello, prima del successo: che lavoro faceva da giovane
Se oggi è conosciuto come uno dei conduttori più famosi del Bel Paese, le cose per Fiorello non sono sempre state rose e fiori. In particolare, il periodo degli studi non è stato in discesa, visto che è stato bocciato per ben tre volte, riuscendo a diplomarsi comunque nel 1982 presso il liceo scientifico Andrea Saluta. Durante quegli anni, probabilmente, Fiorello aveva la testa altrove, visto che stava muovendo i suoi primi passi in radio, studiando anche teatro, calandosi nelle sue prime interpretazioni.
Finiti gli studi e svolto il servizio militare, Fiorello si è cimentato nel suo primo vero lavoro, partendo lontano da casa per vestire i panni di animatore turistico, distinguendosi nel villaggio Valtur di Brucoli, dove sono ben presto emerse le incredibili doti di intrattenitore nel suo dna, capaci di strappare una risata a chiunque.
Successivamente, Fiorello viene notato da alcuni agenti televisivi, avendo l’occasione di fare un provino davanti a Pippo Baudo (scopri qui un retroscena sullo storico conduttore), che lo scarta, per poi negli anni successivi rimangiarsi quel giudizio negativo. Fiorello riesce però comunque a concretizzare il suo sogno di affermarsi come conduttore, iniziando la sua carriera a Radio Deejay.
Fiorello: dalla vita professionale alla sfera sentimentale
Accanto alla carriera di successo, Fiorello è finito più volte al centro delle cronache rosa per i suoi amori. In passato, è stato legato ad Anna Falchi, con cui le cose finiscono dopo soli due anni, secondo alcuni rumors per via dei problemi del conduttore legati alle dipendenze.
Dal 1996, Fiorello fa coppia fissa con Susanna Biondo, al fianco della quale ritrova un nuovo equilibrio: diventata sua moglie, ancora oggi i due stanno insieme, formando una coppia longeva e affiatata.