Come è diventata famosa Carmen Consoli a Catania: cosa faceva a 13 anni

Carmen Consoli, ecco come è diventata famosa: tutte le curiosità che la riguardano dall’amore per la musica a chi la notò per la prima volta.

Carmen Consoli
La cantante Carmen Consoli (Catanialive24.it)

Nata a Catania il 4 settembre del 1974, Carla Carmen Consoli è cresciuta vicino il paese di San Giovanni La Punta. È stato suo padre Giuseppe a trasmetterle la passione per la musica e quando ancor aveva 9 anni Carmen iniziò a studiare chitarra.

Ad oggi, è considerata una delle voci più intense presenti nel nostro Paese. Il suo talento negli anni non è mai passato inosservato e lo dimostrano i diversi riconoscimenti ricevuti. Scopriamo passo passo come Carmen Consoli è riuscita ad ottenere tutto questo.

Carmen Consoli ecco cosa faceva quando era adolescente

Carmen Consoli
Carmen Consoli, cosa faceva a 13 anni (Catanialive24.it)

Classe 1974, Carmen Consoli è cresciuta a Catania. Grazie a suo padre, grande amante della musica, è riuscita sin da piccola a coltivare l’amore per essa. Proprio il genitore, la invogliava a comporre e interpretare canzoni quando ancora era una bambina. All’età di nove anni comincia a studiare chitarra.

Con il passare del tempo, la passione per la musica è cresciuta, così a soli 13 anni la giovane Carmen comincia ad esibirsi nei club di Catania e suona con i gruppi come gli Iris Monday, con questi esegue un repertorio di brani rock che si ispiravano agli statunitensi Rem, e i Moon Dog’s Party. In una di queste occasioni la cantante viene notata da Francesco Virlinzi, produttore e titolare di un’etichetta che in quel momento era molto famoso nel paese etneo. Carmen decide così di seguire la sua carriera.

Lo spostamento verso la Città eterna

Poco dopo, decise di lasciare l’isola per spostarsi verso Roma, l’obiettivo era quello di presentare i suoi dischi alla casa discografica. Proprio in quel periodo, Michele Santoro decide di invitarla a “Tempo Reale” il programma andava in onda su Rai 3. Da lì seguiranno una serie di successi, pian piano la cantautrice siciliana si farà conoscere e il suo timbro di voce diventerà la sua peculiarità. L’originalità e lo stile interpretativo faranno di lei un’artista indiscussa. Tanti anche i riconoscimenti durante la sua carriera e tre le partecipazioni al Festival di Sanremo. Impossibile non citare alcuni dei suoi brani più famosi come “Amore di plastica“, “Confusa e felice“, “Contessa miseria“, “In bianco e nero” e “L’abitudine di tornare“.

Gestione cookie