Quando si tratta di corpo da perfezionare per sentirsi bene con se stesse, per le donne c’è quasi sempre un nemico in comune: la cellulite. Ma per fortuna ci sono rimedi e abitudini naturali che possono eliminarla. Ecco quali
Una donna è bella sempre e ogni corpo è perfetto a modo suo, senza necessità obbligatoria di cambiare qualcosa. Tuttavia, al contempo, è anche giusto che ci sia sempre voglia di migliorarsi e che soprattutto si voglia stare bene con se stesse. E allora quando si parla di questo aspetto il problema comune che spesso subentra è quello della fastidiosissima cellulite, la quale compare non solo a chi ha un’età un po’ più avanzata o un certo peso, ma anche a ragazze e spesso anche magre.
Un qualcosa che mette in imbarazzo soprattutto in sede estiva e in occasione della prova costume. Ma c’è un modo per eliminarla in maniera naturale impegnandosi, sì, ma senza passare per trattamenti particolari? La risposta è positiva, fortunatamente. Ci sono pratiche quotidiane, infatti, che possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle e a contrastare la cellulite.
Come eliminare la cellulite dal proprio corpo
Prima di tutto, l’adozione di un regime di attività fisica regolare si rivela un passo semplice ma efficace. Esercizi mirati su addominali, gambe e glutei, come squat e affondi laterali, suggeriti ovviamente da un esperto, non solo favoriscono il rassodamento della pelle ma contribuiscono anche al benessere generale. Lo sport in generale promuove la salute, stimola il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e apporta un benefico stato d’animo. Attività come nuoto, jogging o ciclismo possono essere scelte in base alle preferenze personali.
Un’altra cosa da fare che troppo spesso sottovalutiamo è mantenere un adeguato livello di idratazione. Beviamo tutti pochissimo di base, quasi ce ne dimentichiamo e non raggiungiamo il fabbisogno necessario. L’acqua non solo favorisce la riduzione della cellulite, ma anche la circolazione e l’eliminazione delle tossine. In alternativa tisane e infusi possono contribuire positivamente, come nel caso della tisana alla salvia, ideale per la digestione e per contrastare i dolori legati alla menopausa.
Un’alimentazione equilibrata, come dicevamo, rappresenta un passo chiave. Cereali, legumi, frutta e verdura costituiscono una dieta disintossicante che contrasta la ritenzione idrica. Evitare cibi ricchi di grassi, zuccheri e sale, così come condimenti elaborati e fritture, è altrettanto importante.
Anche l’abbigliamento fa la sua parte. Evitare abiti stretti, infatti, è doveroso e non perché si potrebbe intravedere la cellulite che si vuole contrastare quanto per il fatto che le compressioni ostacolano la circolazione sanguigna e favorire lo sviluppo della cellulite. La rinuncia al fumo, altro step, è non solo un atto salutare, ma contribuisce anche a migliorare l’apporto di sangue alla pelle, riducendo la sua sottigliezza e attenuando i segni della cellulite.
Alla fine di tutto questo, quando avremo riequilibrato le nostre abitudini, l’utilizzo di alcuni ingredienti naturali anche può essere un supporto valido. Parliamo di calendula, collagene e vitamina C. La prima, grazie alle sue proprietà nutritive, contrasta la perdita di tonicità e la secchezza cutanea. Il collagene, essenziale per la compattezza ed elasticità della pelle, può essere assunto tramite integratori alimentari. La vitamina C infine, con le sue proprietà antiossidanti, contribuisce anche alla normale formazione del collagene.