Dopo Paypal arriva Klarna, un nuovo sistema per gli acquisti per la rateizzazione delle spese. Vediamo cos’è.
Nuovo sistema di pagamento per distribuire le spese degli acquisti. Dopo Paypal arriva anche Klarna che cerca di aiutare i piccoli risparmiatori nelle spese quotidiane, in una idea di sostegno alle spese quotidiane e straordinarie più piccole, dividendo la spesa in rate ammortizzabili in tre. Un modo diverso di fare compere che permette di sostenere con più facilità la spesa ma che ha dei costi non visibili che possono risultare difficoltosi anche per i piccoli risparmiatori e le famiglie in difficoltà.
Rateizzare la spesa è un ottimo modo per potersi permette un acquisto che, altrimenti, non sarebbe stato possibili sostenere. Questo è senza dubbio vero, quanto è vero che la rateizzazione, in generale, comporta una spesa di interessi che possono portare il costo del prodotto ad aumentare. Questo vale sempre a parte per due sistemi di pagamento: Paypal e ora anche Klarna. Quest’ultimo non ha alcun interesse sulle rate che vengono suddivise in tre. Il prezzo da pagare è la difficoltà di una spesa rateizzata. Per quanto questo non sia il tema madre dell’opportunità, rateizzare significa affrontare la spesa in più momenti.
Questo comporta che, in occasioni di distrazioni o di invisibile opportunità economica, si rateizzi per comprare beni che, a tutti gli effetti, non possiamo permetterci, accumulando rate che pesano sul mensile. La sensazione di sminuire il costo nella rateizzazione rischia di non porre attenzione. Come diceva Francesco Guccini “nelle auto prese a rate Dio è morto“. Quindi, prima di fare qualunque acquisto a rate, tenete sempre presente le vostre entrate mensile ed il bisogno del bene che state comprando.
Preso atto di tutto questo, analizziamo questa opportunità che, pur avendo appena spiegatone i rischi psicologici, è senza dubbio molto utile. La rateizzazione che Klarna propone suddivisa in tre rate uguali è la seguente: prima rata all’invio dell’ordine, seconda dopo 30 giorni e la terza dopo 60 giorni. Insieme a questa opportunità Klarna permette anche di posticipare il pagamento di 30 giorni, sempre senza interessi. Ma il servizio come funziona?
Il metodo di pagamento è convenzionato con la lista di shop e marche che sono presenti nel sito di Klarna. Nella lista possiamo trovare viaggi, vestiario, sport, come anche profumi e cosmetica o, ancora, oggetti per la casa. Deciso cosa comprare, nel momento dell’acquisto, inserendo la carta e l’utilizzo del metodo di pagamento Klarna, avrete le due possibilità sopra citate, permettendo l’acquisto in rate o pagando tardivamente.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…