Come+in+Trentino%26%238230%3B
catanialive24it
/come-in-trentino/amp/

Come in Trentino…

Published by
Fabrizio Ventura

Catania si sa, non è seconda a niente e nessuno. Non esiste sulla faccia della terra alcun luogo che per il catanese possa essere migliore e anche qualora per avventura ve ne fosse uno, ci metteremmo pochissimo ad imitarlo e superarlo.

Purtroppo però, a volte è madre natura a penalizzarci in maniera piuttosto evidente: per esempio seppure abbiamo una montagna dall’abbacinante bellezza, essa è solitaria, affascinantemente brulla, lunare, nera, non certo paragonabile  – quantomeno nelle dimensioni  – alle grandi catene montuose. Come possiamo quindi reggere il confronto con le meravigliose Dolomiti? Con la loro maestosa vastità? Con la loro disarmante biodiversità? Vuoi vedere che esiste qualcosa in cui non siamo i migliori? Avaja! Non può essere…

Deve essere per questo motivo che in città, negli anni, ci si è industriati per sopperire artificialmente a ciò di cui non siamo stati dotati naturalmente:  da noi conchiglie e coralli non si sono trasformati in roccia carbonatica? Che importa? Possiamo benissimo sfruttare ciò che abbiamo in abbondanza…a munnizza!

Ed ecco che a Catania sono sorte vere e proprie catene montuose, massicci e colline di spazzatura. Enormi, sinuose e soprattutto densamente popolate: le Dolomiti sono il regno di stambecchi, cervi ed aquile? Beh, noi abbiamo suggi ca parunu liafanti e bratti cu l’ali ca parunu pterodattili! Ci vo tirari?

Un grande aiuto lo hanno dato anche gli abitanti dei paesi limitrofi, a cui ovviamente siamo tutti immensamente grati, che hanno voluto partecipare all’opera grandiosa che si stava realizzando senza farselo ripetere due volte. Così è stato estremamente facile trovare valorosi pendolari della munnizza: Barbaro di Paternò ca a jetta a Montepò, Kevinni di Gravina ca fa crisciri i muntagni di San Giovanni Galermo, Maicoll che da San Gregorio arriva finu all’Ognina e così via, tutti accomunati dal medesimo sogno: rendere Catania come il Trentino!

Ovviamente immaginiamo che a questo eccezionale risultato abbiano  partecipato anche gli amministratori che negli anni si sono avvicendati, tuttavia notiamo come nella loro francescana modestia nessuno se ne sia intestato i risultati: Savvuccio dice che è merito di Enzuccio, Enzuccio dice che è merito di Savvuccio, mentre Nello pensa al coviddi che per il colera ancora c’è tempo…

Fabrizio Ventura

Si laurea in Economia all'Università di Catania grazie a diverse raccomandazioni e al ricorso sistematico al Cepu. Riesce ad entrare in banca copiando spudoratamente ai test di assunzione, ma si accorge presto che quella non può essere la sua strada. Si butta allora a capofitto nello studio, riuscendo a conseguire diverse lauree presso l'Università della Vita: scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria civile, lettere e recentemente medicina con specializzazione in virologia. Consapevole che il suo futuro è nel reddito di cittadinanza, decide di togliere tempo al lavoro da bancario per dedicarlo alla scrittura: al suo attivo centinaia di post su Feisbùkk, la rubrica #accatania su Catania Live 24 e un romanzo che prima o poi qualcuno mosso a compassione deciderà di pubblicare.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago