SOS pavimenti, lavarli sarà davvero semplice (e forse un pizzico divertente) se si usano i giusti ingredienti. Il profumo sprigionerà in ogni angolo di casa.
Le pulizie di casa non sono certamente una cosa divertente ma sono comunque doverosi nella vita di tutti i giorni. Tuttavia trovare un buon alleato può essere un modo per alleviare il carico delle incombenze domestiche. Un tale ruolo può avere ad esempio tutto quello che può donare agli ambienti di casa un profumo incredibile, almeno come si suol dire “si piange con un occhio”.
Ma al di là della battuta, spesso si commette l’errore di usare prodotti o mix di essi, creando anche non pochi danni, è noto infatti come talvolta ci si diverte a miscelare sostanze chimiche – come candeggina ed ammoniaca – per ottenere un plus di pulizia, quello che ne deriva invece è un’inalazione pericolosa che può essere persino letale.
Pavimenti profumati grazie a loro due
Perché spendere tanti soldi per acquistare flaconi profumati dove di naturale c’è poco? E’ vero, sono molto accattivanti, merito di un packaging che funziona e che cattura lo sguardo del consumatore finale. La soluzione per detergere i pavimenti di casa è davvero dietro l’angolo, non solo funzionalità e quindi igiene, ma anche tanto profumo.
Ecco che allora affidarsi ai cari rimedi green è una scelta vincente, ma cosa usare quindi per dei pavimenti top? Basterà solo munirsi di 500 ml di acqua calda – perfetta per sgrassare ed igienizzare – un cucchiaio di fiori secchi di Lavanda (ed è subito Provenza) – un cucchiaio di acido citrico, un secchio, una bacinella ed un colino.
Come preparare il mix portentoso
Come è facile intuire, sono tutte cose che si trovano in casa, salvi i fiori secchi che si possono comprare anche su Amazon, una confezione da 225 grammi, quasi 12 euro, potrete pulire tantissime volte. Per prima cosa è necessario versare l’acqua calda in una bacinella, si aggiunge l’acido citrico e si mescola bene per far sciogliere bene la polverina.
Dopodiché si aggiungono anche i fiori di lavanda, non resta che lasciar macerare: coprite bene e fate raffreddare.
Una volta che l’acqua non scotta piu’, occorre con colino filtrare il composto ottenuto e sarà pronto per essere diluito in un secchio di circa 5 litri d’acqua. Avrete ottenuto in pochi step un detergente naturale per lavare i pavimenti.