Riciclando alcuni oggetti presenti in casa e con pochi passaggi, sarà possibile realizzare dei mini presepi in barattoli di vetro: un’idea molto originale per decorare la nostra abitazione.
Il Natale è sempre più vicino e c’è già chi sta riflettendo su come addobbare la propria abitazione. Alberi, presepi, ghirlande e addobbi vari diventeranno tra qualche settimana i protagonisti delle nostre case per tutte le festività natalizie.
Quella di fare l’albero o il presepe rappresenta una vera e propria tradizione ed anche l’occasione per trascorrere dei momenti con i propri cari. Per quanto riguarda il secondo, è possibile anche divertirsi sperimentando con il fai da te. Un’idea in merito è quella di realizzare più presepi, magari dentro alcuni barattoli di vetro.
Mini presepi in barattoli di vetro, come crearli in poche mosse
Una fantastica idea per decorare la propria abitazione in vista delle festività natalizie potrebbe essere quella di realizzare dei mini presepi in barattolo. Si tratta di creazioni che potranno dare un tocco di originalità ed eleganze ai nostri appartamenti, ma che non richiederanno grosse cifre dato che si potranno riciclare degli oggetti già presenti in casa. Scopriamo tutti i procedimenti per realizzarli.
Innanzitutto, si dovranno procurare: alcuni barattoli di vetro, spago, rotoli di carta igienica, stoffa, colla e delle palline di legno. Iniziamo realizzando i personaggi: in prima battuta andranno incollate le palline di legno ai rotoli di carta igienica per poi rivestirli con la stoffa che può essere utilizzata anche per realizzare i capelli. A questo punto disegniamo con un pennarello i volti dei personaggi. Terminata l’operazione, rivestiamo, sempre con la stoffa, i nostri barattoli e collochiamo al loro interno i personaggi, magari aggiungendo delle lucine. Infine, con lo spago, o in alternativa con del nastro, decoriamo i contenitori.
I nostri mini presepi sono pronti. Ora basterà collocarli nei vari punti dell’appartamento in modo che siano ben visibili.
Un altro metodo per realizzare i mini presepi
Per realizzare dei mini presepi fai da te si può impiegare un altro metodo creando l’effetto gioco d’ombra. Anche in questo caso sono necessari barattoli di vetro, spago, cartoncino, colla e delle candele. Iniziamo andando a ritagliare, aiutandoci con delle forbici, delle sagome che raffigurano la natività o i personaggi singoli del presepe. Queste sagome, andranno poi incollate all’interno dei contenitori in vetro in cui poi posizionare le candele. Infine, decoriamo con spago o nastri, ed ecco pronto il nostro mini presepe.
Paola Saija