Come proteggere casa dai ladri durante le feste di Natale: cosa fare

I giorni di Natale sono meravigliosi, ma in questi è anche alto il rischio di ricevere visite sgradite. Ecco come tutelarsi dai ladri che ne approfittano in questo periodo di assenza 

proteggere casa a Natale
Come tutelare casa a Natale – CataniaLive24.it

I giorni di Natale sono estremamente belli e magici, considerati giustamente da molti come il più bello di tutto l’anno, ma nascondono anche delle insidie dietro l’angolo purtroppo. Sono infatti giorni in cui ci si allontana da casa per più giorni, che sia per un weekend o settimana bianca o per andare semplicemente a casa di amici e parenti partendo la mattina e rientrando la sera o intrattenendosi per qualche giorno dormendo proprio lì.

Giorni speciali, indimenticabili, tra pranzi, cene, chiacchiere, risate e giochi da tavolo che animano queste feste speciali. Il problema, però, è che questo significa anche case per giorni vuote, sole e non sorvegliate. Perché come ben sappiamo non tutti dispongono di sistemi di sicurezza come camere di sorveglianza, ed è anche per questo che molti farabutti si muovono proprio in questi giorni approfittando delle distrazioni e del fatto che vicini rintanati o palazzi interi senza nessuno proprio per quanto detto.

Proteggere casa dai ladri a Natale, cosa andrebbe fatto

come difendere casa dai ladri nei giorni di Natale
Proteggi così casa dai ladri – CataniaLive24.it

E’ chiaro che per chi può la soluzione immediata è istallare delle videocamere. Diversamente saranno necessari un po’ di trucchi per salvaguardarsi in caso di introduzione esterna. Innanzitutto, per quanto appare irresistibile, postare sui social network è da questo punto di vista un assist comprovato ai malintenzionati. I ladri moderni, infatti, monitorano le attività online, e una casa vuota può essere un facile bersaglio. Chiedere a un vicino di fiducia di raccogliere la posta e di accendere alcune luci può creare l’illusione di una casa abitata, scoraggiando l’avvicinarsi di delinquenti.

La collaborazione con i vicini, lì dove è possibile, è cruciale. Se non c’è nessuno che può accendervi le luci e se non avete dispositivi a timer, lasciarle accese è meglio anche se potrebbero destare sospetto il fatto che resterebbero così anche di giorno. Bisogna anche giocare d’anticipo riposizionando gioielli e oggetti preziosi all’interno delle mura domestiche. L’ideale sarebbe avere una cassetta di sicurezza nascosta nel muro, ma non è diffusa facilmente e allora bisognerà inserire tale cose importanti in zone varie nascoste e soprattutto impensabili. Vietato posti come armadi, cassetti, quadri, tappeti e letti che sono i primi a essere rovistati dai topi di appartamento.

Bisogna inventarsi qualcosa di insolito, come inserirli in contenitori di cibo o posti dalla grandissima immaginazione. Un po’ di fatica nel distribuirli e poi ricordare dove averli messi, senz’altro, ma vale la pensa in caso di intrusione. Attenzione però ai vasi che sono spesso rovistati. Uno stratagemma è comprare oggetti apparentemente innocui ma che sono in realtà piccole/i cassaforte/contenitori. Tipo un finto libro o una finta presa della corrente. Sono facilmente reperibili in rete. Di più, senza le opportune difese, non si può. 

 

Impostazioni privacy