Come pulire perfettamente i termosifoni: alcuni trucchi vincenti

Il vero inverno si avvicina in vista del Natale ed è così che vanno riaccesi già i termosifoni, considerando le temperature che stanno crollando. Ma pulirli non è semplice. Ecco alcuni trucchi 

come pulire i termosifoni cosa usare
CataniaLive24.it

Si avvicina la magia del Natale tra prime decorazioni, eventi e mercatini in vista del giorno dell’Immacolata e dell’albero natalizio da mettere in ogni casa. L’atmosfera si fa dunque suggestiva, ma è inevitabile non notare anche il repentino cambiamento delle temperature. L’inverno infatti è ormai alle porte, e la necessità di accendere i termosifoni diventa imperativa mentre il freddo si insinua nelle nostre case.

Le giornate si accorciano sempre di più e la brezza gelida ci ricorda che si avvicina la bassa stagione, la quale porta con sé scenari incantevoli soprattutto lì dove vi sono paesaggi innevati ma al contempo anche temperature gelide con le quali non bisogna assolutamente scherzare. Accendere i termosifoni non è solo una questione di comfort o vezzo, ma diventa un gesto necessario in alcune zone particolarmente fredde.

Come togliere la polvere infiltrata nei termosifoni

come pulire del tutto un termosifone
CataniaLive24.it

Il vero problema, però, spesso è pulire questi dispositivi che, per forma, rendono non semplicissimo questo passaggio. Almeno per quanto riguarda i modelli vecchi o standard, nonché i più diffusi. Le nuove versioni presentano colonne circolari e distanziate tra l’uno e l’altro rendendo fattibile e rapida la pulizia, ma come fare invece con gli altri strumenti di cui abbiamo detto?

Ci sono alcuni metodi per riuscirci efficacemente nonostante gli spazi strettissimi e la polvere che si accumula. Utilizzare un phone, per esempio, è un modo utile per far sì che fuoriesca la polvere situatasi negli angoli per poi depositarla a terra e pulirla da lì. In più si può avvolgere un panno in una spazzola per una profonda pulizia, purché questa abbia un manico lungo per raggiungere gli angoli più nascosti.

Perché pulire il termosifone è importante

Altrimenti occhio anche all’aspirapolvere che ha tante funzioni alternative oltre alla pulizia del pavimento. Questo è spesso caratterizzato dalla spazzola piatta, la si rivela l’arma segreta contro accumuli significativi di polvere, comuni soprattutto quando la pulizia dei termosifoni che vengono spesso ripescati a distanza di un anno.

E’ così che si può arrivare alle particelle anche più piccole garantendo una pulizia totale. Ricordando che non è solo questione di igiene ed estetica, ma anche funzionalità. Un termosifone libero dalla polvere, infatti, è in grado di irradiare calore in modo più uniforme, assicurando rendimenti all’altezza durante l’inverno.

Impostazioni privacy