Come verificare i pagamenti degli ultimi bollo auto

Bollo auto, ogni quando va pagato e come verificare se si è in regola con la tassa: tutte le informazioni necessarie

bollo auto
Tassa automobilistica – catanialive24.it

 

Se è facile ricordarci quando abbiamo pagato l’ultima volta il bollo dell’auto, quando compriamo una vettura usata possiamo avere dei dubbi se la tassa è stata coperta. Basta poco però per scoprirlo poiché è un procedimento piuttosto semplice, da effettuare anche online.

Bollo auto: cos’è e come controllare il pagamento

bollo auto
Tassa auto – catanialive24.it

 

Per prima cosa chiariamo di cosa stiamo parlando. Il bollo auto è una tassa automobilistica regionale e il pagamento è obbligatorio per tutti i proprietari di veicoli iscritti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). In caso di contratti di leasing o di noleggio a lungo termine, la tassa la devono versare gli utilizzatori della vettura.

Il primo bollo auto deve essere versato nel mese d’immatricolazione, poi ogni anno ma esistono anche delle eccezioni. Alcune Regioni prevedono l’esenzione del bollo per le auto ibride ed elettriche per tre o cinque anni. Non devono pagarle neanche le persone invalide al 67% come prevede la famosa legge 104 del 200 e alcune categorie come autisti di taxi e NCC.

Per chi non paga la sanzione è una multa di importo progressivo in base al periodo di ritardo e possono anche essere applicati gli interessi di mora, arrivando fino al fermo amministrativo del mezzo e alla radiazione del veicolo dal PRA.

Fino a 14 giorni, infatti, bisogna poi considerare gli interessi dello 0,2% più le sanzione dello 0,1% dell’importo del bollo. Dal 15° al 30° giorno lo 0,2% di interessi per ogni giorno più la sanzione dell’1,5%. Dal 30° al 90° giorno il 0,2% di interessi per ogni giorno più la sanzione dell’1,67% dell’importo.

Dal 91° a un anno, ancora lo 0,2% di interessi per ogni giorno ma la sanzione aumenta del 3,75% dell’importo del bollo. Oltre un anno l’1% di interessi per ogni semestre più sanzione del 30%.

Vediamo ora come verificare il pagamento del bollo. Esistono diverse modalità: il primo è quello tradizionale, dunque recandosi agli sportelli degli uffici preposti, oppure online. Basta essere in possesso del il tipo di autoveicolo e della targa. Qui l’elenco di chi non deve pagarlo a Catania.

La maggior parte delle Regioni italiane si affida all’ACI, Automobile Clud d’Italia. Quindi per la verifica o si va in ufficio o si effettua il collegamento al sito Aci.it. Tra i vari servizi online proposti c’è appunto Calcolo del Bollo e del Superbollo.

La verifica del pagamento del bollo è valida per chi risiede in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria e nelle Province autonome di Bolzano e Trento. Per le altre Regioni della riscossione si occupa l’Agenzia delle Entrate.

 

Gestione cookie