Il comune più piccolo della Sicilia: non arrivano nemmeno a 200 abitanti

Riuscireste a vivere in un comune piccolissimo piuttosto che in una grande città? Chiedetelo a chi vive in questo comune in Sicilia che è da record

Il comune più piccolo della Sicilia
Il comune piccolissimo siciliano – CataniaLive24.it

Ci sono due tipi di persone nella vita: chi non riuscirebbe a vivere lontano da una grande città, al netto del traffico e di tutti gli altri aspetti da considerare, e chi invece farebbe infinitamente fatica in una metropoli preferendo tutta la vita un paesino anche isolato e con pochissimi abitanti. Poco importa se non offre i servizi e i privilegi di una grandissima località. Il silenzio generale, il conoscersi tutti all’interno del contesto paesano e l’aiutarsi gli un con gli altri diventa una prerogativa fondamentale per chi è abituato a certi contesti.

Questioni di come si è abituati dalla nascita e di come maturano le proprie preferenze crescendo: in una grande città, come vetrina della modernità, ci si trova immersi in un turbine di attività e opportunità. La frenesia della vita urbana è evidente nelle strade piene di persone, negozi luminosi e innumerevoli possibilità di intrattenimento e di acquisto. Nei piccoli contesti, invece, è difficile anche trovare un cinema spesso e volentieri, ci sono pochi market e già attorno alle 18.00 c’è calma piatta. Non c’è però traffico e si mangia più sano e respira un’aria più pulita.

E’ questo il comune più piccolo della Sicilia

qual è il comune più piccolo della sicilia?
Il comune minuscolo della Sicilia – CataniaLive24.it

Ogni suo contesto quindi ha lati positivi e negativi. Sono poi i singoli a scegliere dove andare, se in una direzione o nell’altra. Molti optano per vie intermedie, ovvero non grandissime città stracolme e vissute a livelli intensi, ma comunque centri urbani caratterizzati però al contempo anche per un certo ritmo fluido e senza stress eccessivi. Se chiedessimo agli abitanti di Roccafiorita invece, probabilmente non farebbero mai a cambio con la propria cittadina.

Parliamo di un comune siciliano che non vanta nemmeno 200 abitanti allo stato attuale. Situato a Messina, risulta non solo essere la località meno popolata di tutta l’isola sicula, ma in generale anche il comune meno esteso di tutta l’Italia insulare. Situato alle pendici del monte Kalfa, tale location si trova nel comprensorio della Valle D’Angrò. Assolutamente caratteristico lo si visita in un niente tanto della sua portata chilometrica. In poche ore fondamentalmente. Provate a mettere qui chi è abituati ai ritmi della grande città: scapperà via dopo poche ore. Parlatene invece con un nativo del posto: per lui sarà un paradiso di serenità.

 

Gestione cookie