Concorso Regione Sicilia: in arrivo il bando per 750 assunzioni

Buone notizie per chi cerca lavoro in Sicilia, la Regione infatti sta stanziando un bando per assumere 750 persone in diversi ambiti.

concorsi regione sicilia
Nuovi bandi per assumere 750 figure professionali: la Regione Sicilia cerca nuove risorse – CataniaLive24.it

Per chi sta cercando lavoro, la Regione Sicilia sta per emanare un bando per assumere 750 risorse in diversi ambiti. In questo periodo, un posto statale è una soluzione ottimale per chi vuole stare sereno con il lavoro. La crisi ha infatti colpito tutti, ma lavorare per lo Stato offre tutele e garanzie che non tutte le aziende possono dare ai lavoratori. Scopriamo subito insieme quali sono le posizioni aperte e tutte le info utili.

Nuovo bando della Regione Sicilia: 750 posti di lavoro disponibili

lavoro statale
Screenshot del portale della Pubblica Amministrazione – CataniaLive24.it

La Regione Sicilia sta per pubblicare il bando per un nuovo concorso che prevede l’assunzione di 750 nuovi professionisti. Questa iniziativa mira a rinnovare le risorse che lavorano nella Pubblica Amministrazione, sono previste assunzioni in diversi ambiti, sia negli enti locali che negli organi più centrali della Regione.

Sono infatti diversi i bandi che, a breve, verranno resi pubblici per coprire più di 700 posti di lavoro. Quasi inutile dire che si tratta di un’ottima opportunità per chi cerca un lavoro stabile o per chi vuole cambiare lavoro. La pubblicazione dei diversi bandi di concorso è prevista nel corso del prossimo anno e l’obiettivo principale è quello di potenziare il personale negli uffici pubblici e di andare a rimpiazzare le persone che sono andate o che andranno in pensione a breve.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la Regione Siciliana e il Governo centrale. Questo nuovo ciclo di reclutamento riceverà un finanziamento di circa 300 milioni di euro, un aumento significativo rispetto ai 200 milioni stanziati nel 2022. Il maggior impiego di risorse finanziarie è finalizzato a sostenere ulteriormente l’incremento delle spese sanitarie della Regione Sicilia.

Quali saranno i profili ricercati?

I bandi per le nuove assunzioni saranno rivolti ad una vasta platea di professionisti. I posti disponibili saranno moltissimi, sia dirigenziali che non. Il personale dirigenziale sarà assunto in base ai pensionamenti dell’anno precedente, per gli anni 2023 e 2024, e successivamente a partire dal 2025. Invece, il personale non dirigenziale sarà assunto in base ai pensionamenti degli anni 2023-2025 e successivamente a partire dal 2026.

Le assunzioni potrebbero anche avvenire attraverso il reclutamento da graduatorie preesistenti, offrendo maggiori opportunità a tutte quelle persone che desiderano intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione.

Per il momento non si hanno altre notizie. È infatti necessario attendere l’uscita dei bandi concorsuali, che saranno resi disponibili sul sito ufficiale della Regione Sicilia e sul portale istituzionale PA. Qui, i futuri candidati troveranno tutte le informazioni necessarie, tra cui istruzioni, requisiti, termini per la presentazione delle domande e testi completi delle selezioni.

Gestione cookie