CONFINDUSTRIA, PARTE DA CATANIA IL PROGETTO DI FORMAZIONE E MARKETING INTERNAZIONALE PER IL RILANCIO DELL’OSPITALITA’ LUXURY.
Imprese del turismo, dell’ospitalità, hanno partecipato oggi a Catania all’incontro “Ospitalità luxury, made in Catania, analisi e prospettive per la crescita”.
IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ANTONELLO BIRIACO
“Abbiamo l’occasione di fare rete in un ambito dalle potenzialità enormi. Dobbiamo rafforzare la capacità di proporre il territorio come location d’eccellenza facendo leva su quelle risorse uniche e straordinarie che il nostro territorio possiede.
Luoghi di interesse storico, bellezze naturali, patrimonio artistico, tradizioni culturali ed enogastronomiche millenarie. Sia in Italia che all’estero cresce l’interesse per il brand Sicilia. Occorre unire le forze non solo per offrire il meglio dell’ospitalità made in Sicily sui mercati nazionali e internazionali, ma anche per rappresentare in modo strutturato le istanze delle imprese, con la consapevolezza di poter contare sulla forza aggregativa di Confindustria”.
MICHELE BOCCARDI, PRESIDENTE DI ASSOWEDDING & LUXURY CONFINDUSTRIA
“Il settore wedding ha subito una perdita del 90% del fatturato e una flessione del 85% degli eventi prenotati. L’emergenza economica scaturita dal Covid ha però avuto il merito di far emergere in maniera più compiuta l’identità giuridica del settore.
Una volta conclusa la fase d’emergenza, e dopo aver potuto avviare le nostre attività in sicurezza, grazie all’uso del Green pass, occorre agire con determinazione verso il rilancio della filiera.
Vogliamo promuovere la Sicilia e Catania come destination wedding privilegiate. Formazione e marketing internazionale, partendo proprio da Catania, sono i progetti attorno ai quali aggregheremo le nostre imprese”.
BARBARA MIRABELLA, ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI
“Convivialità, benessere, territorio, condivisione: sono questi i valori cardine da reinterpretare per l’immensa filiera degli eventi, dell’ospitalità. Oggi più che mai occorre investire sulla formazione e sulle competenze di chi opera nel settore. Ma è fondamentale mettere al centro il territorio, puntare sulla sostenibilità, sull’attivazione delle filiere corte, sulla tradizione locale. Siamo orgogliosi del fatto che “Assowedding & Luxury” parta proprio dalla città di Catania per lanciare le sue nuove iniziative, a testimonianza del fatto che il territorio etneo e la Sicilia sono asset strategici per generare flussi di incoming nazionali e internazionali”.