Confindustria+e+Umana%3A+%26%238220%3BFlessibilit%C3%A0+sostenibile%26%238221%3B+e+nuove+risorse
catanialive24it
/confindustria-e-umana-flessibilita-sostenibile-e-nuove-risorse/amp/
Economia e Lavoro

Confindustria e Umana: “Flessibilità sostenibile” e nuove risorse

Published by
Redazione

Confindustria Catania e l’Agenzia per il Lavoro Umana, insieme per lo slancio dell’occupazione.

Nuovi modelli organizzativi, nuove competenze,  flessibilità sostenibile. Oggi la disciplina legislativa in materia di lavoro offre diversi strumenti che consentono  alle imprese di affrontare i mutamenti in corso e rimanere competitive.

Evoluzione del lavoro agile, contratti di somministrazione,  apprendistato duale per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro sono stati gli argomenti al centro del convegno “Nuove risorse in  azienda. La flessibilità sostenibile” organizzato da Confindustria Catania e dall’Agenzia per il Lavoro Umana. Che ha avuto luogo il 6 maggio scorso.   

Il presidente di Confindustria:”Nei prossimi mesi Catania sarà interessata da cospicui investimenti privati”

“Le trasformazioni che stanno investendo il mercato del lavoro sono molteplici – ha detto il presidente degli industriali etnei Antonello Biriaco -.Industria 4.0, rivoluzione green e trasformazione digitale, sospinte dal Piano di ripresa e resilienza, ci obbligano ad un cambio di passo. Nei prossimi mesi Catania sarà interessata da cospicui investimenti privati. Che spazieranno dalla microelettronica al settore hi -tech e Ict, dal comparto farmaceutico alle energie rinnovabili, dando nuovo slancio all’occupazione. In particolare, in un momento di transizione importante come quello che sta vivendo il nostro sistema produttivo, Agenzie per il lavoro come Umana, fra i leader del mercato in Italia, potranno fornire gli strumenti giusti. Al fine di pianificare al meglio crescita e investimenti”.  

“Le opportunità sono molteplici”

“Il mondo del lavoro è cambiato molto in questi anni, e ancor di più oggi. Le imprese – ha affermato Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – richiedono competenze professionali che sappiano accompagnarli nella loro crescita tecnologica. Che guardino a mercati estesi e fluidi. Le normative sul lavoro possono offrire molte opportunità alle aziende per affrontare questi momenti. Io credo che la flessibilità continui ad essere la soluzione, legale e sostenibile, in grado di accompagnare queste transizioni. Le opportunità sono molteplici, spesso non tutte note. Crediamo molto in questo territorio”.

Prosegue dicendo:

“E in questi mesi di incontri e relazioni, con la collaborazione di Confindustria Catania – abbiamo trovato un tessuto imprenditoriale vivace e molto determinato. Imprese eccellenti, capaci di affrontare con coraggio ed orgoglio forse la fase più critica che il nostro Paese ha vissuto negli ultimi cinquant’anni. Gli strumenti per sostenerle nella loro fase di ripresa e sviluppo dal punto di vista delle risorse – ha concluso  Caprioglio – ci sono”. 

Infine, all’incontro hanno preso parte Leonardo Fabretti (Ufficio legale e contrattualistica di Umana). Massimo Marchetti (Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria). Aldo Bottini (Studio Toffoletto De Luca Tamajo).

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago