Home Hinterland e provincia Consegnata la nuova palestra dell’IC Agatino Malerba

Consegnata la nuova palestra dell’IC Agatino Malerba


Daniele D'Alessandro

E' stata consegnata oggi la nuova palestra, totalmente riqualificata, per il plesso di via Messina, utilizzato dall'IC Malerba e dal Liceo Cutelli.

palestra plesso via Messina

Una palestra nuova per il plesso di via Messina dell’IC Agatino Malerba e del Liceo Cutelli che utilizza alcune aule della scuola comunale come succursale.

La struttura, completamente riqualificata, è stata consegnata alla dirigente scolastica Malerba Agata Pappalardo e quella del liceo Cutelli Elisa Colella.

A consegnare il nuovo impianto, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e gli assessori Sergio Parisi, Barbara Mirabella e Pippo Arcidiacono.

Tra i presenti il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, il direttore delle politiche comunitarie Fabio Finocchiaro e il responsabile delle manutenzioni scuole comunali Orazio Santonocito.

Nonchè, il vicepresidente della seconda circoscrizione municipale Damiano Capuano e i consiglieri Daniele Racca, Fabio Lauria, Davide Maraffino e Giulia Giuffrida.

Trenta anni dopo la sua realizzazione, infatti, la palestra presentava gravi difetti infrastrutturali.

Infiltrazioni di acqua piovana, ad esempio, oppure spogliatoi non funzionali e mancato rispetto delle norme di sicurezza.

Tutto ciò l’ha praticamente resa inutilizzabile.

Lo scorso anno l’amministrazione comunale ha inserito il progetto di riqualificazione,  tra quelli per l’utilizzo dei fondi comunitari destinati al Patto per Catania stanziando la somma di 391 mila euro.

POGLIESE: “A BREVE INTERVERREMO SU TUTTI GLI ALTRI PLESSI CHE NECESSITANO LA MESSA IN SICUREZZA”

Un fatto importante e prioritario sia per l’istituto comprensivo Malerba sia per il liceo Cutelli – ha detto il sindaco Salvo Pogliese, incontrando i ragazzi, i rappresentanti dei due istituti e i tecnici comunali – In tre mesi abbiamo completato i lavori che serviranno per avere una struttura idonea per le attività sportive scolastiche”.

E’ solo la prima scuola di cui consegniamo i lavori, altre ne seguiranno a breve perché sono ventidue i plessi su cui abbiamo previsto interventi di messa in sicurezza, stanziando 8 milioni e 780 mila euro di fondi dell’Unione Europea del patto per Catania.

Mi preme ringraziare gli assessori Parisi, Mirabella e Arcidiacono e i tecnici comunali, per il risultato conseguito e che favorirà un servizio più completo e in sicurezza all’educazione dei nostri ragazzi

L’intervento per la palestra della scuola Malerba è costato circa trecento mila euro.

Il sindaco ha annunciato che si utilizzerà il ribasso di quasi centomila euro per rimettere a nuovo anche l’annessa palestrina.

Palestrina resa inutilizzabile dall’usura del tempo e dalle copiose infiltrazioni di acque meteoriche sui muri e gli infissi della piccola struttura.

Potrebbero interessarti

Catania Live