Se gli umani attendono con ansia il 31 dicembre per festeggiare, non è la stessa cosa per cani e gatti che temono i fuochi d’artificio
Domani 31 dicembre, terminerà anche il 2023 e noi umani festeggeremo l‘arrivo del 2024 tra cenone, feste, champagne ed è inutile negarlo anche con fuochi d’artificio.
I botti significano il saluto per l’anno nuovo che vivremo e l’addio del 2023 con la speranza di salute, lavoro e serenità. Ma i nostri cari animali domestici, non la penseranno proprio come noi.
Cani e gatti infatti, non sopportano l’esplosione dei botti di Capodanno e se potessero scomparirebbero quel tempo in cui le persone tendono a brillare il cielo con fuochi e botti alcuni anche illegali. Cosa bisogna fare per proteggere nel migliore dei modi i nostri amici?
Come tranquillizzare cani e gatti?
In tutto il mondo poche ore prima dell’arrivo della mezzanotte di Capodanno incominciano a scoppiare i fuochi d’artificio ed i nostri cari amici a 4 zampe avvertono ansia e stress. Avendo infatti un senso uditivo molto sviluppato, l’esplosione di un botto causa paura e terrore nei nostri animali domestici.
Specialmente al cane: quindi è consigliato stargli vicino, accudirlo e non spaventarlo ulteriormente. Se avete un giardino o terrazzo non lasciatelo solo la situazione infatti potrebbe ancor di più peggiorare.
Il cane tenderà ad avvicinarsi per essere protetto, accarezzatelo dolcemente sulla testa e fategli sentire la vostra presenza in modo che Fido potrà avvertire un po’ di tranquillità.
Non legate i vostri amici
Cani e gatti sono animali molto sensibili, infatti tendono ad innervosirsi facilmente ad episodi ai quali non sono tanto abituati come i fuochi di Capodanno. Un altro consiglio è poter trovare un ripostiglio per loro nel quale possono nascondersi senza spaventarsi troppo del rumore dei fuochi.
Fondamentale, per quanto riguarda i cani evitate di legarli con il guinzaglio! Il cane infatti preso dalla paura e dal timore, potrebbe tentare di scappare e rischierebbe anche di strozzarsi. Bisogna metterlo a suo agio per tutto il tempo in cui i fuochi esplodono.
Per quanto riguarda i gatti invece essendo più piccoli di taglia, ricordate di chiudere tutte le porte o le finestre. I felini potrebbero facilmente scappare dalla paura e rischieremmo di perderli.
Aprite qualche anta di armadi all’interno della casa, il gatto potrà facilmente nascondersi e sentirsi maggiormente riparato in spazi più sicuri. È consigliabile inoltre, sia per i cani che per i gatti lasciare aperto qualsiasi posto che normalmente vietiamo a loro per garantire incolumità e garanzia per la loro sicurezza.